Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi: Cosa fa e come diventarlo
In questo post parleremo della figura del Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi , estremamente importante all’interno di un’azienda che crea e vende pacchetti o servizi turistici.
E’ fondamentale, non solo perché secondo legge è necessaria (ed obbligatoria) per l’apertura di una nuova azienda ma anche perché il soggetto responsabile della conduzione aziendale.
E’ importante sottolineare che un Direttore può essere responsabile di una sola azienda ed eventuali succursali.
Indice dei contenuti
La mansioni
Un Direttore Tecnico può operare in diversi contesti organizzativi come:
- tour operator che producono pacchetti su misura” o standard, tanto per i viaggi individuali quanto per quelli di gruppo
- agenti di viaggio dettaglianti che offrono sia la distribuzione di pacchetti creati da tour operator, quanto la vendita diretta di proprie proposte e combinazioni di viaggio formulate su richiesta del cliente secondo le sue esigenze.
- agenti di viaggio che si occupano di turismo outgoing (in uscita) Vale a dire quando i turisti e si muovono per raggiungere un’altra )regione o paese dal quale provengono. Ad esempio, siamo dinanzi ad un pacchetto turistico di un Tour degli Stati Uniti , Francia,etc
- agenti di viaggio che si occupano turismo incoming (in entrata),cioè che si occupano di offrire servizi ( strutture ricettive,guide,ristoranti etc) ai turisti nel proprop territori nazionale che provengono da un’altro paese
- agenti che emanano esclusivamente biglietteria e servizi accessori.
Le competenze
La figura di un Direttore Tecnico è poliedrica ed in possesso di conoscenze e abilità in diversi campi. Deve:
- saper promuovere generare la vendita del complesso dei servizi agenziali.
- valutare la funzionalità dei mezzi informativi interni e dei sistemi telematici per la prenotazione, emissione, rendicontazione dei diversi prodotti trattati (biglietteria aerea e ferroviaria, pacchetti di viaggi su catalogo, ecc.) e supervisionare la loro utilizzazione.
- gestire le risorse umane
- pianificare i flussi finanziari (Spese e Ricavi)
Questa figura, nelle piccole-medie dimensioni, coincide quasi sempre con il proprietario.
Formazione e requisiti per l’accesso al ruolo
La normativa statale ha individuato come requisiti minimi i seguenti:
- conoscenza di due lingue straniere;
- conoscenza dell’amministrazione e della organizzazione delle agenzie di viaggi
- conoscenza di tecnica turistica, legislazione turistica
il direttore tecnico dovrà inoltre possedere un’accurata preparazione in
- geografia turistica e conoscere le attrazioni, gli usi e costumi principali delle mete turistiche
- un’accurata preparazione in economia delle imprese turistiche e dei trasporti
- tecniche di formazione del bilancio e del prezzo
- management delle imprese di intermediazione turistica
- marketing turistico
- organizzazione del lavoro e della gestione del personale
- programmi telematici per la gestione e prenotazione (GDS)
Come si diventa Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi?
Per diventare Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio vi sono diverse vie a seconda dalla regione dove si vuole ottenere l’abilitazione.
Nella maggior parte delle regioni per ottenere l’abilitazione bisogna sostenere un esame scritto e orale.
In altre, come la Sicilia, è necessario aver lavorato almeno 5 anni con funzioni amministrative in agenzia di viaggi categoria A Illimitata.
Oltre ai i 5 anni di lavoro con contratto regolare sono necessarie 2 certificazioni linguistiche.
Informatevi presso l’assessorato del turismo se anche nella vostra regione è possibile questo o un iter similare per ottenere l’abilitazione
In altre ancora,come in Emilia Romagna , bisogna frequentare un corso prima di affrontare un test che se superato, da diritto al titolo.
Chi non ha esperienza , può affrontare l’esame
Chi non ha esperienza professionale nel mondo del turismo e agenzie viaggi, studiando nel modo corretto può riuscire a superare l’esame. Non è affatto una “mission impossible”
Ovviamente aver già dei trascorsi ne settore aiuta molto. Il mio consiglio è quello almeno di riuscire a vivere l’esperienza di un tirocini, per comprendere da più vicino quelsto
Clicca qui per vedere si vi sono bandi attivi
Testi consigliati
Solitamente quando esce un bando non viene consigliata nessuna bibliografia da consultare per prepararsi all’esame .
Al massimo sono indicate le materie come ad Amministrazione, Gestione e Organizzazione delle Agenzie di Viaggio, Tecnica dei Trasporti, Legislazione Turistica. Geografia Turistica etc.
La maggior parte di queste materie è possibile studiarla su un manuale e integrando con altro materiale di altri testi o su internet. Materiale utile lo trovi anche nella sezione Appunti di questo sito.
Tornando ai manuali, personalmente consiglio:
- Il direttore tecnico dell’agenzia di viaggi. Manuale teorico-pratico per l’esame di abilitazione e la gestione dell’agenzia Edizione Simone (è del 2016 e per il momento è il testo più acquistato per prepararsi all’esame).
Manuale di tecnica turistica e amministrativa Autore: Giorgio Castoldi.(pur essendo un testo del 2014 rimane ancora adesso un testo davvero valido, ovviamente da integrare )
Per approfondire gli itinerari più diffusi e le attrazioni più importanti dei luoghi, una buona soluzione è quella di fornirsi di cataloghi dei Tour Operator che si possono trovare in Agenzia di Viaggi.Utili anche questi testi per avere un quadro più completo. Date un’occhiata e scegliete quale possa essere più congeniale alla vostra causa.
Leggi anche il post riguardo la figura dell’agente di Viaggi
Per essere informato quando esce un bando abilitativo nel settore turismo iscriviti alla nostra newsletter: http://tinyletter.com/AppuntiTurismo
Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie Metti il follow alla nostra Pagina Instagram
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO, o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form
Salve, saprebbe dirmi se con l’idoneità di qualifica di direttore tecnico di agenzie di viaggio e turismo rilasciato dalla regione Puglia è possibile lavorare a livello nazionale?
Grazie
Salve Alessando, si il titolo ha valore nazionale. Se si vuole esercitare in una regione diversa del rilascio dell’abilitazione è necessario un nulla osta e una richiesta per essere inserito nella lista dei direttori della regione dove si vuole operare.
Per maggiori informazioni può contattare l’assessorato al turismo della sua regione o dove si desidera lavorare
Grazie per la celere risposta Sig. Nesci. Approfitto della sua gentilezza per porle un ulteriore quesito.
Saprebbe dirmi se la direttiva dell’Unione Europea 2006/123/CE, conosciuta come Direttiva Bolkestein, riguarda anche la figura del direttore tecnico.
In poche parole il titolo può essere riconosciuto anche nei paesi membri della UE? è possibile fare una richiesta per essere inserito nella lista dei direttori di una regione di quello stato membro?
Grazie
Alessandro
La figura del direttore tecnico, che io sappia, esiste solo in Italia. Se non sbaglio era presente una figura simile in Francia ma adesso lì per aprire un’agenzia di viaggio non è necessario nemmeno avere una licenza.
Ovviamente, si dovrebbe analizzare la legislazione nazionale( o addirittura regionale) di ogni paese per capire quali requisti sono necessari per svolgere questo tipo di attività.
Grazie mille per le informazioni!
Buongiorno potrei avere la normativa di riferimento per le competenze del direttore tecnico? trovo solo i requisiti, ma non quello che ha scritto lei sulle competenze: gestione risorse umane (ok trovate) ma non gestione dei flussi finanziari
Salve Elisabetta. Adesso il riferimento legislativo non ce l’ho sottocchio ma nei singoli bandi, usciti in passato, c’erano riferimenti a tali competenze.
Infatti, nei database dei quiz , alcune domande sono proprio riservate a quest’argomento
MA IO VOLEVO SAPERE AVENDO IL TITOLO DI DIRETTORE TECNICO DI VIAGGI E TURISMO SE POTEVO ESERCITARE COME GUIDA TURISTICA IN REGIONE CAMPANIA CHI MI PUO DARE QUESTA INFORMAZIONE GRAZIE
Se non è in possesso del titolo di Guida Turistica, no. Sono due professioni differenti con abilitazioni diverse. Se ha anche il titolo di Guida Turistica, si ma non durante gli orari di lavoro . Ovviamente, può lavorare anche da Guida nell’agenzia dove ricopre il ruolo di direttore Tecnico.
Salve, Le chiedo se il Titolare
e Amministratore di una adv , può ottenere la nomina di Direttore tecnico e gestire i proprio. Grazie
Salve Ciro. Se intendi se puoi ottenere il titolo di Direttore dopo alcuni anni di lavoro con contratto regolare , dipende dalla legislazione della tua regione.
L’alternativa è partecipare ad un bando di esame o seguire un corso (a pagamento) e poi affrontare un esame per ottenere il tiolo.
Salve signor Walter, sono nuova dell’argomento , i requisiti per sostenere l’esame sono il diploma e un master o la Laura in scienze turistiche o un corso di 400 ore per dimostrare l’esperienza maturata ? Certo tutto dipende poi dalle regioni dove si presenta la domanda?
Buongiorno, ha risposto lei stessa; dipende dal bando regionale. In alcune regioni chiedono solo il diploma senza alcuna esperienza, altre un’esperienza certificata di un tot di mesi presso agenzia di viaggi,anche stage.
Ultimamente,ci si sta dirigendo verso la richiesta di frequentazione di corsi riconosciuti dalle regioni dove è bandito l’essame. Insomma, la situazione è un pò “confusionaria”.
Salve desideravo sapere se è possibile sostenere gli esami per l’abilitazione alla figura di direttore tecnico di agenzia viaggi solo studiando da autodidatta sui manuali e presentandosi direttamente in fase di esami senza aver sostenuto dei corsi. Io sono siciliana ma se volessi aprire un agenzia on line e non con sede fissa, dovrei necessariamente avere l’esperienza dei 5 anni in agenzia e avere la certificazione delle 2 lingue straniere ?
Salve Viviana, penso che il corso sia obbligatorio; per essere sicura contatta gli enti di formazione.
Si, in Sicilia il titolo si ottiene con i 5 anni di contratto presso agenzia di Viaggio/ TO e la certificazione linguistica. Per aprire un’agenzia di viaggio/TO online, l’iter è lo stesso per quello di un’agenzia fisica.
Buongiorno, sono nel settore turismo da parecchi anni, e organizzo viaggi per sub in Egitto tramite la mia società turistica egiziana, che però credo non sia riconosciuta in Italia. La mia residenza è a Milano. Ora vorrei aprire un To in Italia, a Milano dove abito o in toscana dove abita la mia socia, e fare l’esame per diventare direttore tecnico. Mi può gentilmente consigliare quale percorso fare ? Se devo fare un corso, se posso fare l’esame in toscana anche se sono residente in lombardia. Grazie mille. Marco
Buon pomeriggio Marco,
non importa dove il titolo di direttore Tecnico si ottiene, è di norma valido in tutto il territorio nazionale.
Le ho mandato un’email, comtrolli anche la posta indesiderata con una risposta più dettagliata
Salve, io sono campana e sto seguendo un corso on line per sostenere l’esame di direttore tecnico. Il patentino, una volta ottenuto e previa iscrizione all’albo in Regione Campania, consente di aprire sia un’agenzia di viaggi che un tour operator? ovvero, si tratta di una licenza unificata? grazie
Salve Valentina, ormai la distinzione fondamentalmente non c’è più . Nello specifico si parla di categori A illimitata. È possibile lavorare sia come agenzia al dettaglio che TO
chiarissimo, grazie mille!!
Buonasera.
Vorrei fare una domanda specifica. La mia regione non ha ancora provveduto a formare un elenco dei direttori tecnici. È presente quello della provincia che ovviamente non viene più aggiornato. Io ho inviato da oltre due anni domanda di iscrizione sia alla regione che alla provincia. Sono abilitata nella mia regione da sei anni e ho tutti i requisiti. Come posso procedere per poter lavorare in tranquillità? Grazie
Buonasera Valentina,
Non so di quale Regione tu stia parlando ma non credo che si tratti di un albo ma di una semplice lista. Questo per dire , che secondo me, puoi traanquillamente operare anche se non sei presente.
Per essere sicura, da quanto ho capitonon rispondono all’email. prova a telefonare all’assessorato o al comune
Salve, volevo sapere se l’iscrizione all’Albo per il Direttore Tecnico è obbligatoria solo in Lombardia o in altre Regioni d’Italia, in particolare mi interessava sapere per Lazio e Campania.
Grazie
Silvia
Salve Silvia, non esiste un albo dei Direttori tecnici ma un elenco regionale, quello si.
Il titolo è nazionale ma bisogna comunicare (nullaosta) che si opererà in una regione differente rispetto a dove è stato conseguito il titolo e quindi essere inserito nel nuovo elenco