Sicilia:Bando Guida Turistica 2018 – Pubblicate le date d’esame

Sicilia:Bando Guida Turistica 2018 – Pubblicate le date d’esame

AGGIORNAMENTO 22/12/2021s

 

Stilato il calendario degli esami nelle diverse sedi siciliane. Avranno inizio nel mese di Gennaio 2022

Leggi la comunicazione  ufficiale della Regione Sicilia

SEDE CATANIA

SEDE ENNA

SEDE MESSINA

SEDE PALERMO

AGGIORNAMENTO 1/11/2019

Consigli su Come prepararsi all’esame di guida turistica, redatto da Vitalba Craparo

AGGIORNAMENTO 10/10/2019

E’  online l’ elenco ammessi esami guida turistica in Sicilia 

 

E’ stato pubblicato l’AVVISO ABILITAZIONE GUIDE TURISTICHE 2018. Il termine per iscriversi è fissato entro 45 giorni dalla data della pubblicazione ,quindi a partire dal 27 aprile 2018. (11 giugno)

Requisiti per l’ammissione all’esame di verifica di Guida Turistica

E’ ammesso all’esame di verifica chi è in possesso di titolo di Laurea Vecchio e Nuovo Ordinamento  (Triennale/Magistrale) in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storiche artistiche

Requisiti  la verifica della conoscenza  Linguistica

E’ richiesto il livello C1 di conoscenza di una o più lingue straniere .

E’ esonerato alla verifica chi

  • è già in possesso di abilitazione come Accompagnatore Turistico relativamente alla lingua indicata
  • i candidati madrelingua non italiana che attestino un titolo di studio equivalente alla scuola secondaria di secondo grado  conseguito nel paese di cui alla lingua madre.
  • è in possesso di Laurea Magistrale o V.O in Lingue  o equiparata
  • è in possesso di Laurea Magistrale in Interprete e Traduttore
  • è in possesso di una certificazione linguistica rilasciata da un’istituzione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, per quanto riguarda le lingue europee.

Prove d’esame

L’esame di verifica sarà prettamente orale e consisterà  nell’appurare la conoscenza di

  • contenuti specifici del territorio siciliano con particolare riferimento alle opere d’arte, ai monumenti,ai beni archeologici, alle bellezze naturali, alle risorsee ambientali, alle tradizioni popolari e religioso

Sempre in riferimento al territorio siciliano il candidato dovrà presentare alla commissiono un’itinerario turistico interdisciplinare della durata massima di 3 giorni

Il candidato dovrà anche creare e presentare un’itinerario interdispilinare riferito ad una regione italiana.

Di seguto il link dei  programmi per le singole materie

Vi consigli due gruppi Facebook in merito l’esame:

Bando Guida Turistica 2018

Aspranti Guide turistiche Sicilia 

Ovviamente vi  segnalo anche il Gruppo di Appunti Turismo, dove  si parlerà di bandi e di turismo in generale.

Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie                                           Metti il follow alla nostra Pagina Instagram

Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo

29 pensieri su “Sicilia:Bando Guida Turistica 2018 – Pubblicate le date d’esame

  1. mi fa piacecere che non sonopassati altri decenni per esami guida turistica in sicilia maria rosa vitaliti presidente archeoclub d’Italia di Belpasso e consigliere Nazionale

  2. Salve, non trovo traccia del bando sul portale della Regione Sicilia né sulla Gazzetta del 27 Aprile né sulle successive. Inoltre il programma di verifica è del 2015.
    Potrebbe indicare il link esatto di questo presunto Bando?

      1. ma la scadenza non è il 1° giugno (domani)? il bando sembra essere del 17 aprile…mi interessa capire se domani (1° giugno) si fa ancora a tempo…

          1. Salve, vorrei sapere l’11 giugno a che ora? vorrei inviare la domanda tramite PEC, ma non mi è chiaro sulla marca da bollo… è da inserire o no? mandandola tramite pec ..
            Grazie a chi mi risponderà

  3. Interessante articolo. PS: Una domanda: ma un Laureato in Scienza della Formazione (Laurea Triennale) può partecipare all’Esame per il Patentino della Guida Turistica della Regione Sicilia. Aspetto vostre notizie. Cordiali Saluti!

  4. Ciao!! io ho il patentino come accompagnatore turistico con lingua inglese. Ho quindi l’esonero dalla lingua? Ho capito bene?

      1. Ciao, anch’io ho il patentino dell’accompagnatore turistico solo che non sono specificate le mie lingue (rilasciato a Pisa). Quindi, sono esonorata da tutte le lingue che voglio? :))))))

        1. Ciao Valentina, mi spiace deluderti.. ma non penso proprio 😀 Iscriviti anche tu alle 2 pagine Facebook linkate nel post. In una delle 2, non ricordo quale , hanno fatto la stessa domanda; non ho letto che hanno risposto

  5. Ciao, sai per caso quanto tempo passerà tra la scadenza del bando e la verifica dei requisiti linguistici e degli eventuali esami successivi? Grazie mille in anticipo.

    1. Ciao Salvatore, non si sa quale sarà il lasso di tempo tra scadenza bando ed esame. I più fiduciosi sostengono a Dicembre più o meno, i più pessimisti , presumono anche degli anni.
      Sicuramente gli iscritti saranno tanti e ci vorrà del tempo per organizzare tutto al meglio.

  6. ciao, ho seguito il tuo consiglio e mi sono iscritta a quei due gruppi, sono in attesa di conferma. tutto ciò che vorrei chiederti e’ come sia possibile che sul bando esca la lista degli argomenti senza alcuna bibliografia…. davvero non me ne capacito. se mi sono persa qualcosa grazie in anticipo per la disponibilita’

  7. Salve, gli argomenti richiesti con inerenti materie e localita siciliane possono essere trovati in libri specifici? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Privacy Policy Termini e Condizioni