Cosa sono i GDS? Definizione e come funzionano.

Cosa sono i GDS? Definizione e come funzionano.

Definizione di GDS

I GDS (Global Distribution System) sono sofisticati sistemi informatici di prenotazione non solo di biglietti aerei ma di hotel, viaggi, noleggio auto e altri servizi turistici. 

I GDS non vendono al consumatore finale ma i clienti sono rappresentati da altre imprese come  agenzie di viaggio/ Tour Operator.

Ad esempio, nell’ambito delle prenotazioni aeree i GDS  si pongono come intermediari tra le compagnie aeree e le aziende che vendono i biglietti al consumatore finale.

I guadagni dei GDS derivano dalle commissioni applicate sia alle compagnie aeree e/o ai clienti (agenzie viaggi / Tour Operator).

I  GDS sono quattro: Sabre,  (realizzato nel 1964, è il primo GDS ad essere introdotto nel dmercato) ,  Amadeus, infine Worldspan e Galileo ambedue proprietà di Travelport . Ogni sistema ha i suoi vantaggi e difetti; il prezzo di un biglietto  per la stessa tratta, anche se simile, spesso è differente.

Tutti i GDS devono essere approvati dalla IATA

I GDS sono fondamentali per le agenzie viaggi e le compagnie aeree.

In passato il rapporto tra compagnie aeree e i GDS era più armonico e collaborativo rispetto ad adesso. Ultimamente, le  compagnie aeree per ridurre la “dipendenza” da questi sistemi ne hanno sviluppato altri nei propri siti. Obiettivo non del tutto conseguito perché i GDS continuano ad avere una marcia in più in quanto consentono, ad esempio, di combinare le tariffe di diverse compagnie aeree.

Da sottolineare che i GDS sono usati dalle agenzie viaggi / Tour Operator che  non utilizzano (non dovrebbero)  i metamotori (Volagratis, Skyscaneer e similari) che  sono spesso usati dai viaggiatori che navigano su internet.

Un agenzia di viaggi per poter accedere ad un GDS deve stipulare un accordo commerciale con lo stesso o con un’agenzIa concessionaria. Nel primo caso l’agenzia di viaggi deve essere accreditata IATA

Gli operatori turistici pagano il servizio e possono usufruire di alcuni benefici a seconda del volume degli affari (tratte vendute).

In questo video potete vedere come funziona un GDS e altre informazioni utili. É in inglese ma potete impostare l’inserimento dei sottotitoli (in lingua inglese) per facilitare la comprensione

Per essere informato quando  esce  un bando abilitativo nel settore turismo iscriviti alla nostra newsletter: http://tinyletter.com/AppuntiTurismo

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per non perdere nessun post:

 
METTI UN LIKE ALLA PAGINA E SEGUI IL GRUPPO FACEBOOK:
Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form:

Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo

Un pensiero su “Cosa sono i GDS? Definizione e come funzionano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Termini e Condizioni