Web Marketing Turistico: Consulenza e Formazione

Web Marketing Turistico: perché è fondamentale applicarlo
Considerando che i turisti moderni iniziano il loro viaggio su Internet, il web marketing è indispensabile è per gestire un’attività turistica di successo.
I viaggiatori, oggi, hanno Internet “in tasca”; sono online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e per questo. Le aziende turistiche grazie all’utilizzo di Google, YouTube, social media, e-mail e molto altro, hanno la possibilità di:
- evidenziare i propri punti di forza e le caratteristiche che li differenziano dai concorrenti
- raccontare l’azienda e come affermo spesso, quindi, “umanizzarla”
L’obiettivo è attirare “sconosciuti” che devono soddisfare un bisogno/risolvere un problema, convertirli in contatti, per poi trasformarli in clienti e fidelizzarli.
Maggiore successo si ha in questo processo, maggiori saranno i guadagni per il tuo business.
Leggi in merito l’articolo sull’Inbound Turistico e la sezione del sito al web marketing turistico
Negli ultimi cinque anni, oltre ad aver avuto esperienza come professionista in ambito turistico (Agenzia viaggi e Hotellerie) è nato un mio forte interesse anche per il web marketing. Ho frequentato approfonditi corsi sia online che in aula, mi aggiorno quotidianamente e metto subito in pratica nel lavoro quello che apprendo.
Sono specializzato in consulenza SEO nel settore turistico, non solo per Agenzie di Viaggio , TO , strutture ricettive ma anche per le destinazioni turistiche e guide e accompagnatori turistici e Travel Blogger
Nel settembre del 2019, dopo 6 mesi di master online ed esame in presenza a Roma, ho conseguito il titolo di SEO Senior nel Master SEO, targato SEO Training
Cos’è la SEO?
SEO (Search Engine Optimitation) è un acronimo che in italiano può essere tradotto in Ottimizzazione dei motori di ricerca
Comprende, quindi, tutte quelle operazioni che hanno l’obiettivo di ottenere “traffico organico”, cioè naturale e non a pagamento
È quindi quel processo di ottimizzazione del tuo sito Web (testi, codice html, link interni ed esterni,user experience e altro) per ottenere traffico organico o non pagato dalla pagina dei risultati dei motori di ricerca
In parole semplici per raggiungere l’obiettivo di tutti coloro che hanno un sito: essere in prima pagina su Google.
Non è sempre un obiettivo semplice e raggiungibile, dipende dal mercato, dall’autorità dei concorrenti (Booking, Tripadvisor..) e da tante altre circostanze.
Consulenza Web Marketing Turistico: cosa posso fare
Mi occupo di:
Realizzazione siti in WordPress SEO friendly
Creo siti in WordPress inerenti al settore turismo come:
- Hotel, B&B e Affittacamere e Casa Vacanze
- Agenzie di viaggio, Tour operator incoming e outgoing e DMC
- Guide Turistiche Accompagnatori Turistici
- Travel Blogger e Riviste di Turismo
Grazie agli strumenti che offre oggi la tecnologia, ad esempio Skype e altri software, posso seguire progetti non solo nella mia città (Messina ) e in Sicilia ma anche in tutto il territorio nazionale.
Web marketing per guide e accompagnatori turistici
Nel momento in cui sto scrivendo queste parole, siamo nel bel mezzo della Pandemia del Covid-19 e ben sappiamo come ha devastato il settore del turismo
Non è il momento di mollare ma di reagire e agire per il futuro, quando i turisti torneranno a viaggiare.
In particolare vorrei soffermarmi, un attimo in più sulle figure per Guide Turistiche e Accompagnatori turistici.
Portate avanti una comunicazione efficace tramite siti personali e i social media. Leggi il post web marketing per guida turistica e accompagnatore e se hai dubbi , desideri un parere su un tuo progetto contattami .
Analisi sito e consigli strategici
Visiono il vostro sito, che apparentemente potrebbe sembrare “in ordine” ma nel quale si può celare la presenza di alcuni fattori che impediscono la corretta indicizzazione su Google e nei motori di ricerca in genere.
Ad esempio, sapete che la velocità di caricamento delle pagine è un fattore importante?
Richiedimi un SEO Audit gratuito e vi consiglierò cosa fare per ottimizzare al meglio il vostro sito agli occhi di Google e gli altri motori di ricerca
SEO Copywriting
Ottimizzazione del posizionamento su Google grazie a post e contenuti che trattano argomenti utile per il tuo pubblico e che streizza un occhio ai motori di ricerca. Scegliere le keyword più adatte su cui puntare per il proprio business è una delle azioni più delicate e importanti di un intero progetto SEO. Ancora sono valide le parole di Bill gates che pronunciò nel 1996 “The content is king“ (Il contenuto è sovrano)
Nel post SEO & Turismo e le ricerca delle keyword nel settore turistico ho approfondito quest’argomento .
Un altro post riguardo la SEO ma maggiormente dedicato alla stesura di linee guida per la promozione nel web per aziende nel settore turistico, nonostante il titolo, è Come promuovere un’agenzia di viaggi / Tour Operato nel web
Impostazione del sito in modo che sia user friendly
Un sito intuitivo e non confusionario è sempre gradito dagli internauti. Alcune caratteristiche che lo rendono tale sono:
- responsive design, cioè che si adatti alla navigazione da smartphone e tablet.
- velocita sito: se una pagina dovesse impiegare molti secondi per mostrare il suo contenuto, l’utente “fugge” per andare da un nostro concorrente.
- tasti da cliccare ben visibili: deve essere delle giuste dimensioni e un colore idoneo che invogli il click per acquistare un nostro prodotto/servizio o solo per chiedere informazioni
- Dimensione font carattere semplice e dalle adeguate dimensioni. Vedo, in alcuni siti, che quest’aspetto non è affatto preso in considerazione . Il carattere è cosi ridotto e poco visibile che passa la voglia di continuare la lettura.
Attività di link building e PR online
Google considera un sito come autorevole quando è citato da altri siti . Qui entrano in gioco i backlink, link da un altro sito verso un altro. Un processo, più facile a dirsi che farsi. Si devono seguire delle regole e delle buone prassi affinché non si incorra in penalizzazioni di Google
- Eliminazione di eventuali problemi tecnici
Analizzo il tuo sito e individuo eventuali problematiche che ne mpediscono la visibilità in rete.
Corsi Web Marketing e Turismo
Come ho affermato più volte nei contenuti di Appunti Turismo non è sufficiente avere un sito web aziendale o le pagine social per essere visibili in rete e , soprattutto, vendere i proprio prodotti/servizi.
Ogni visitatore dei nostri canali deve comprendere che noi siamo lo “strumento” migliore per soddisfare i loro bisogni.
Propongo corsi personalizzati per individuali e gruppi.
Se hai il desiderio e l’obiettivo di gestire autonomamente la SEO della tua attività turistica, segui un mio corso personalizzato via Skype o altro software.
Il tuo sito (preferibilmente in WordPress) diventerà più visibile in Google. Più visibilità nei motori di ricerca , significa più contatti diretti (saltando le OTA) e maggiori vendite.
Grazie a queste lezioni, individuali o di gruppo, apprendere le basi di questa affascinante quanto utile “disciplina:
- Come funzionano i Motori di Ricerca
- Ottimizzazione On Page Ottimizzazione Off page
- Gestione di Link Interni
- Keyword Research: approntare un progetto su parole chiavi efficaci per il proprio business è il primo passo per aver successo
- CopyWriting: come scrivere un articolo gradito sia a Google che agli utenti e potenziali clienti. L’obiettivo è la redazione di testi e contenuti , non solo posizionati nella prima pagina dei motori di ricerca ma ma che riescano a far convertirei visitatori in clienti.
- WordPress: comprendere le basi di questo CMS (Content Management System) molto diffuso è fondamentale per poter seguire personalmente i propri progetti web e magari, in futuro, realizzarli personalmente.
- Analisi dei Concorrenti
- Link Building
- Penalizzazioni
- Web Analytics: conoscenza delle basi di strumenti fondamentali come Google Analytics e Google SearchConsole per individuare i miglioramenti da attuare nella propria strategia di web marketing.
Per informazioni e dettagli invia un’email a info@appuntiturismo.it
Analisi SEO sito gratuita
Se desideri aumentare la visibilità del sito della tua agenzia di viaggio o struttura ricettiva ( hotel , B&B, affittacamere, case vacanza) contattami. Prima di tutto, analizzerò il tuo sito gratuitamente.
Grazie ad un SEO Audit, si può individuare quali sono gli aspetti da migliorare per rendere il tuo sito SEO Friendly e “simpatico” a Google e gli altri motori di ricerca.
Corsi SEO per il Turismo
Se hai il desiderio e l’obiettivo di gestire autonomanente la SEO della tua attività turistica, segui un mio corso personalizzato via Skype o altro software.
Il tuo sito (preferibilmente in WordPress) diventerà più visibile in Google. Più visibilita nei motori di ricerca , significa più contatti diretti (saltando le OTA) e maggiori vendite.
Vedi anche Walter Nesci, docente tecnica turistica