Overbooking Aereo: diritti e compensazione
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Overbooking Aereo. Cos’è?
Overbooking aereo è l’incubo dei viaggiatori, soprattutto durante il periodo clou delle vacanze. In questo post vedremo cos’è e quali sono i diritti dei passeggeri vittime di questo “fenomeno” sempre più diffuso.
L’overbooking non è altro che l’accettazione di prenotazioni da parte dei vettori e strutture ricettive, maggiore alla reale disponibilità dei posti; in questo caso su un aeromobile. Può accadere che ad un passeggero, pur presentandosi con un un biglietto in piena regola, venga negato l’imbarco.
Le compagnie aeree attuano questo metodo poco ortodosso per tutelarsi da eventuali passeggeri che non si presentano all’imbarco,senza comunicarlo (No Show). In questo modo si avrà sempre l’aeromobile con posti occupati.
L’overbooking è legale?
Pur essendo una tecnica antipatica agli occhi del passeggero, è del tutto legale. Il fenomeno dell’overbooking non accade spesso e consente al vettore di viaggiare a piano carico.
Analizzando i dati storici, le compagnie possono statisticamente prevedere quante persone non si presenteranno al gate di partenza pur avendo una regolare prenotazione
Diritti e compensazione dei passeggeri in caso di Overbooking Aereo
In caso di overbooking aereo, la compagnia è obbligata a fare un “appello” ai passeggeri sull’aeromobile chiedendo se tra loro vi è qualcuno disposto a cedere il proprio posto in cambio di alcuni benefici che verranno concordati. Se non vi è un numero di “volontari” sufficiente è inevitabile l’imbarco negato.
Il passeggero,in ogni caso, ha diritto ad una ricompensa pecuniaria obbligatoria:
Voli inferiori o pari a 1500 km
| 250 euro 125 euro se si arriva a destinazione con non più di 2 ore di ritardo con volo alternativo |
Voli intracomunitari superiori a 1500 km e altri voli compresi tra 1500 e 3500 km | 400 euro 200 euro se si arriva a destinazione con non più di 3 ore di ritardo con volo alternativo |
Voli internazionali superiori a 3500 km | 600 euro 300 euro se si arriva a destinazione con non più di 4 ore di ritardo con volo alternativo |
Opzioni alternative.
Inoltre, il passeggero ha la possibilità di usufruire ad opzioni alternative:
1) rimborso del biglietto se il viaggio è diventato inutile. Ad esempio chi ha un appuntamento, un evento ad un determinato orario e per tale imprevisto non può presentarsi. Può in questo caso, eventualmente, usufruire di un biglietto aereo verso la destinazione di partenza.
2) Volo alternativo verso la destinazione finale, sia nella stessa giornata che in una data differente previo accordo. Se il volo alternativo è di una classe inferiore rispetto a quella prenotata, si ha diritto alla differenza di prezzo . Se invece, la classe del volo alternativo è di una classe superiore rispetto a quella prenotata, il passeggero non deve integrare l’eventuale sovrapprezzo.
La compagnia aerea è inoltre tenuta a prestare assistenza gratuita: pasti e bevande in relazione durante l’attesa; pernottamento e trasporto eventuale in albergo se necessari durante l’attesa ; possibilita di effetuare 2 chiamate,inviare sms , email etc, etc
Come è scritto sulla CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO tali forme di tutela si applicano solo in caso di
- voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario
- ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria.
La normativa di riferimento è:
Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 febbraio 2004, c che abroga il Regolamento (CEE) n. 295/91
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Grazie per le informazioni!
Viaggio spesso e anche a me è capitato di trovarmi in una situazione del genere. Per evitarlo consiglio sempre di cercare, quando possibile di non volare negli orari più richiesti, e preferire gli orari mattutini, dove si verificano meno casi. Fare prima il check-in e presentarsi prima al gate d’imbarco aiuta sempre 🙂 Infine, se si ha la possibilità di viaggiare con amici è sempre meglio fare un un’unica prenotazione, è più difficile che la compagnia divida gruppi o famiglie. Dalla mia esperienza ho cercato di dare qualche consiglio su come evitare l’overbooking aereo e cosa fare per ottenere un rimborso: https://www.mindthetrip.it/2018/03/15/overbooking-aereo-come-ottenere-rimborso/
A presto!
Stefano Mindthetrip