Strutture ricettive: dall’immagine ai servizi, tutto l’indispensabile per crescere sul mercato

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ricettiva curando ogni più piccolo dettaglio, dalla selezione dello staff alla composizione della proposta dei servizi, senza dimenticare di dedicare la giusta attenzione anche al marketing.

Per incrementare la visibilità e la reputazione del proprio hotel, infatti, è indispensabile sia il passaparola dei clienti, che al giorno d’oggi si traduce sempre più spesso in recensioni sul web, sia una strategia di comunicazione in grado di rendere la propria offerta nota a un pubblico il più possibile ampio e variegato.

L’importanza della cura dell’immagine: dallo staff allo stile della struttura

Per assicurare al cliente di vivere un’esperienza positiva all’interno di una struttura ricettiva è indispensabile curare numerosi fattori, primo fra tutti quello della cortesia e della massima competenza di ogni membroStrutture ricettive: dall’immagine ai servizi, tutto l'indispensabile per crescere sul mercato 1 dello staff, dal receptionist ai camerieri ai piani, passando per il personale di sala ai cuochi del ristorante.

Naturalmente, a tutto questo si aggiunge l’importanza della cura dell’immagine, che dovrà trasmettere agli ospiti fin dal primo momento un senso di grande professionalità.

È fondamentale, quindi, che tutto il personale sia dotato di uniformi impeccabili e di eccellente fattura, come per esempio queste divise per alberghi proposte da Maurel, punto di riferimento nel campo dell’abbigliamento da lavoro, in grado di realizzare collezioni su misura per ogni struttura ricettiva e tutte caratterizzate da uno stile rigorosamente Made in Italy.

È importante ricordare come, ovviamente, la qualità del lavoro del personale dipenda anche dalle condizioni in cui esso si trova a svolgere le mansioni: per questo motivo, a prescindere dalle preferenze personali, sarà fondamentale optare sempre per divise in grado di favorire il comfort e la piena libertà di movimento dei dipendenti. Lavorare in condizioni serene, infatti, è determinante anche per la qualità delle interazioni con i clienti.

La stessa attenzione deve essere riposta nella scelta dello stile della struttura, che dovrà essere accuratamente pensato per far sentire i clienti a proprio agio in qualsiasi ambiente dell’albergo, in particolare all’interno delle camere: in questo particolare spazio, infatti, a prescindere dalle preferenze in termini d’arredamento, è fondamentale optare per colori riposanti, in grado di trasmettere un profondo senso di relax e tranquillità durante il soggiorno.

Come differenziarsi dalla concorrenza grazie ai servizi

Per rafforzarsi sul mercato è indispensabile anche offrire un ventaglio di servizi il più possibile variegato, che permetta di garantire un’offerta competitiva e originale rispetto a quella delle altre strutture ricettive della zona.

Innanzitutto, è fondamentale sfruttare le possibilità offerte dal territorio, collaborando con i principali centri di attrazione per assicurare ai clienti delle esperienze a costi vantaggiosi, approfittando delle convenzioni.

Al tempo stesso, è possibile organizzare feste, pranzi e cene con menù particolari e serate a tema all’interno della struttura, per intrattenere gli ospiti in modo unico e accrescere la reputazione dell’albergo.

Altrettanto apprezzati, al giorno d’oggi, sono anche i corsi di una giornata per conoscere le nozioni basilari di varie arti e discipline, così come le esperienze sportive disponibili all’interno della struttura, magari grazie alla presenza di palestre o campi dedicati, ma anche all’esterno, sfruttando le possibilità offerte dal mare o dalla montagna.

Un’altra possibilità che può rivelarsi molto utile per distinguersi dalla concorrenza può essere quella di mettere a disposizione dei clienti il servizio di noleggio per quello che riguarda alcune risorse utili, come per esempio veicoli sostenibili, come biciclette e monopattini elettrici.

Tra i servizi più tradizionali, non possono naturalmente mancare quelli legati al relax all’interno della struttura. Laddove possibile, quindi, il consiglio è quello di dotare la struttura di una piscina con copertura riscaldata, così da assicurare il servizio in ogni periodo dell’anno e di una spa con cui regalare ai clienti momenti ricreativi con una coccola di benessere.

 

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