Privacy Policy
Menu
0 Comments

Cos’è uno Slot aereo? Definizione e regolamento

Condividi:

[sgmb id=”1″]

Foto dall'alto di una pista aerea in un aeroporto hub

Cos’è uno Slot  Aereoportuale?

Per slot si intende il diritto di traffico negli scali, cioè il permesso ad atterrare e decollare in un aeroporto in una specifica data e orario, utilizzando le infrastrutture aeroportuali necessarie.

Durata dello Slot Aereo

Uno slot aereo ha una durata di 15 minuti: ha inizio 5 minuti prima e termina 10 minuti dopo l’orario stabilito, (CTOT: Calculated Take-Off Time).

Ad esempio, un volo con uno slot alle 16:00 può effettuare il decollo  dalle 15:55 fino alle 16:10.

Solo nel caso in cui un aereo  non possa decollare nell’arco di tempo prestabilito, la  compagnia deve inviare una comunicazione del ritardo (delay) ad un ente di controllo del flusso del traffico aereo( CFMU Central flow management unit) indicando un orario alternativo.

Il CFMU emetterà cosi un nuovo CTOT .Questo accade per evitare una congestione del traffico aereo

Il diritto ad uno slot ad un orario di punta con un elevato   flusso dei passeggeri (ad esempio la mattina) è più dispendioso rispetto ad uno notturno e meno affollato. Fateci caso, i voli charter,  economici per eccellenza,  solitamente  hanno orari non proprio comodi.

Gli slot sono concessi  da organismi di controllo. In Italia, per  le rotte nazionali, quest’attività è svolta da Assoclearence

Please follow and like us:
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *