Organizzazione mondiale del turismo (OMT)

 

Logo unwto

L’OMT, in inglese UNWTO  (United Nations World Tourism Organization)  è la principale organizzazione internazionale nel campo di viaggi e turismo.

E’ stata fondata nel 1975 con sede a Madrid ed è il risultato della trasformazione dell’ l’Unione internazionale delle organizzazioni ufficiali di viaggio (IUOTO, dall’inglese International Union of Official Travel Organizations), in un corpo intergovernativo.

Obiettivi:
Gli intenti principali sono quelli della promozione e dello sviluppo del turismo, con l’obiettivo di contribuire alla crescita economica , la comprensione internazionale , la pace nel mondo , la prosperità universale, il rispetto dei diritti umani, la libertà individuale , senza distinzione di razza , di sesso , lingua o religione , prestando particolare attenzione agli interessi dei paesi in via di sviluppo.

L’OMT, inoltre, cura, raccoglie e pubblica  dati statistici del settore a livello mondiale

Evoluzione

Dal 2003 l’Organizzazioneè  un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite

Ne fanno parte 132 paesi , oltre a 358 membri affiliati che rappresentano gli enti locali , associazioni turistiche e le imprese del settore privato , tra cui compagnie aeree, catene alberghiere e tour operator.

L’Italia è membro effettivo dell’Organizzazione dal 1978

SITO UNWTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *