Cosa sono i GDS? Definizione e come funzionano.

cOSA SONO gds

Definizione di GDS.

I GDS (Global Distribution System) sono sofisticati sistemi informatici di prenotazione non solo di biglietti aerei ma di hotel, viaggi, noleggio auto e altri servizi turistici. 

I GDS non vendono al consumatore finale ma i clienti sono rappresentati da altre imprese come  agenzie di viaggio/ Tour Operator.

Ad esempio, nell’ambito delle prenotazioni aeree i GDS  si pongono come intermediari tra le compagnie aeree e le aziende che vendono i biglietti al consumatore finale.

I guadagni dei GDS derivano dalle commissioni applicate sia alle compagnie aeree e/o ai clienti (agenzie viaggi / Tour Operator).

I  GDS sono quattro: Amadeus,  Sabre, infine Worldspan e Galileo ambedue proprietà di Travelport . Ogni sistema ha i suoi vantaggi e difetti; il prezzo di un biglietto  per la stessa tratta, anche se simile, spesso è differente.

Tutti i GDS devono essere approvati dalla IATA

I GDS sono fondamentali per le agenzie viaggi e le compagnie aeree.

In passato il rapporto tra compagnie aeree e i GDS era più armonico e collaborativo rispetto ad adesso. Ultimamente, le  compagnie aeree per ridurre la “dipendenza” da questi sistemi ne hanno sviluppato altri nei propri siti. Obiettivo non del tutto conseguito perché i GDS continuano ad avere una marcia in più in quanto consentono, ad esempio, di combinare le tariffe di diverse compagnie aeree.

Da sottolineare che i GDS sono usati dalle agenzie viaggi / Tour Operator che  non utilizzano (non dovrebbero)  i metamotori (Volagratis, Skyscaneer e similari) che  sono spesso usati dai viaggiatori che navigano su internet.

Un agente di viaggi per poter accedere ad un GDS deve stipulare un accordo commerciale con lo stesso. Gli operatori turistici pagano il servizio e possono usufruire di alcuni benefici a seconda del volume degli affari (tratte vendute).

Per essere informato quando  esce  un bando abilitativo nel settore turismo iscriviti alla nostra newsletter: http://tinyletter.com/AppuntiTurismo

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per non perdere nessun post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *