Turismo Sostenibile e Turismo Responsabile

Condividi:
image_pdfScarica Versione PDFimage_print

Molto spesso sentiamo parlare di Turismo Sostenibile e Turismo  Responsabile. Alcuni le considerano due realtà distinte, anche se complementari, per altri, esprimono lo stesso concetto.

Qual è la verità? A dire il vero una definizione univoca non c’è.

Alcuni, tra i quali Giorgio Castoldi, considerano il Turismo Sostenibile una politica  portata avanti dalle destinazioni turistiche (quindi dall’offerta) per tutelare i luoghi meta di viaggiatori, sia dal punto di vista naturale, culturale che sociale. 

Il Turismo Responsabile è invece connesso al corretto comportamento dei turisti (quindi dalla domanda) rispettosi dell’ambiente naturale, della cultura e del sistema sociale del luogo visitato.  Secondo questa linea di pensiero  una politica di turismo sostenibile attrae turisti responsabili.

Fino agli anni 90 del XX secolo al centro del  Turismo Responsabile vi era la valutazione delle problematiche legate all’impatto dei viaggiatori  sullo sviluppo economico, sociale, culturale di un un determinato luogo.

Con il Turismo Sostenibile, invece, si valutava e si tendeva a minimizzare l’impatto del flusso turistico sull’ambiente naturale configurando delle linee comportamentali.

L’AITR (Associazione Italiana  Turismo Responsabile) tende a inglobare i due concetti:

Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

Possiamo ribadire che non vi è un’assoluta chiarezza riguardo questo argomento ma sia nel caso del turismo responsabile che in quello sostenibile vi è alla base un turista consapevole e giudizioso.

Strettamente correlato all’argomento del turismo responsabile e sostenibile c’è quello del Turismo esperienziale 

Corso GRATIS DI Turismo Sostenibile

In merito all’argomento trattato in questo post, vorrei segnalarvi il Corso gratuito Turismo Sostenibile: Comunità , alleanze, Finanziatori, targato Federica Web Learning, progetto e-Learning dell’Università di Napoli Federico II.
Il corso è curato da Alessandro Cugini,docente di organizzazione aziendale, team leader di progetti di Turismo Sostenibile e Religioso e da Irene Bongiovanni, Presidente Nazionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport.

Nel corso imparerai

  • come rendere attraenti i piccoli comuni d’Italia
  • ad individuare partner e sponsor utili per il tuo progretto di Turismo Lento e Sostenibile
  • ad ideare servizi ed esperienze originali
  • le norme e servizi da offrire per un Turismo in Sicurezza

Testi consigliati per approfondire:

Un primo testo che vi consiglio è “Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile”  Autori: Angelini e Giurrandini

Un libro che approfondisce la tematica del turismo sostenibile in molti suoi aspetti: dall’impatto del turismo sull’ambiente  e sul patrimonio culturale , alla riduzione dei costi per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici.

Un altro testo che vi suggerisco è Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile? di Sarah Gainsfoth (Autore) curato da Rachele Cinerari .

L’autrice,  si chiede, tra l’aòtro, se “è possibile pensare a un turismo sostenibile per i territori e la popolazione locale, senza snaturare i luoghi in cui trascorriamo le vacanze? “

 

L’ultimo libro che vi consiglio è Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità dove l’autore Corrado del Bò espone  un’approfondita panoramica sul rapporto tra eticità e turismo . che ovviamente implica anche gli ambiti della sostenibilità e responsabilità

 

METTI UN LIKE ALLA PAGINA E SEGUI IL GRUPPO FACEBOOK:
Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Richiesta Informazioni:

image_pdfScarica Versione PDFimage_print
Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.