Cos’è un allotment, il release e il vuoto per pieno

Cos’è un allotment, il release e il vuoto per pieno

schema riasuntivo allotment
Tipologi di Allotment alberghiero

 Definizione di contratto Allotment

Il termine Allotment (lotto) indica, in particolare in ambito alberghiero, quell’accordo commerciale in base al quale un’agenzia di viaggi chiede ad un hotel di bloccare un determinato numero e tipologia di camere ad un prezzo fisso (opzione) per un determinato periodo.

Diversi tipi di Allotment

Allotment senza garanzia o opzione con release

  • Si parla di Allotment senza garanzia, o più comunemente con opzione a release (rilascio – restituzione)quando tra l’hotel e  l’agenzia di  viaggi viene concordata una data entro la quale quest’ultima deve comunicare se confermare o meno l’opzione (su tutte o parte delle camere). Questa formula è molto vantaggiosa per  l’agenzia di viaggi che così può rinunciare  alle camere opzionate senza alcun pagamento di penali. Le strutture  ricettive, invece,  durante tutto il periodo dell’accordo si impegnano a non vendere le camere  a nessun altro. 

Il release  nei periodi di bassa stagione è solitamente fissato a circa 10 giorni – 2 settimane dall’effettivo utilizzo delle camere; almeno 3-4 settimane nel periodo di alta stagione.

ESEMPIO: L’ADV Pinco Pallino ha fatto richiesta, tramite email, di ALLOTMENT SENZA GARANZIA all’hotel Tizio & Caio, di 10 camere matrimoniali per la data 25/09 /2020.

L ‘Hotel ha dichiarato la disponibilità delle camere, fatto un preventivo e fissata la data di Release al 12 settembre 2020 . (Entro questa data l’Adv deve comunicare se confermare l’acquisto di tutte (o  in parte) le camere o no.

Allotment parzialmente garantito

  •  in questo caso l’agenzia di viaggi pagherà le camere effettivamente confermate al prezzo pattuito nell’accordo, ed una percentuale del costo delle camere invendute  opzionate in precedenza.

Allotment totalmente garantito o Vuoto per pieno

  • Dinanzi un allotment totalmente garantito, più comunemente conosciuto come contratto di vuoto per pieno, l’agenzia viaggi si impegna al pagamento di tutte le camere opzionate, indipendentemente dall’effettiva conferma ed impiego.

 La struttura ricettiva ha il vantaggio della vendita  di un cospicuo numero di camere per lunghi periodi. L’agenzia viaggi, acquistando le camere ad un prezzo favorevole, può così effettuare  sostanziosi sconti, soprattutto in bassa stagione. Questa formula contrattuale è utilizzata soprattutto dai grandi e importanti Tour Operator.

Allotment Specifico o Generalizzato

Vi è anche un’altra distinzione che riguarda la tipologia delle camere oggetto del contratto di allotment

Si parla di Allotment Specifico , quando nel contratto è inclusa la possibilità di vendere un certo numero di camere di una sola tipologia ( camera con vista mare, Suite etc)

Nel contratto di Allotment Generalizzato, l’accordo è basato sulla vendita di un certo numero di camere di diverse tipologie.  

APPROFONDIMENTO

Non vi è l’esistenza di normativa ufficiale che regoli il rapporto tra agenzie di viaggio e strutture ricettive. Tuttavia esse si rifanno ufficiosamente al codice comportamentale concordato tra ECTAA ( European Community Travel Agencies) e HOTREC ( Hotels , Restaurants and Cafes in Europe)

Qui il testo per intero del codice

Art. 21 Allotment:

Ove applicabile, i contratti allotment con arrivi regolari sono soggetti alle condizioni del presente Codice di Comportamento. Clausole specifiche possono essere pattuite tra l’agente di viaggio e l’albergo. Tali contratti, nei quali un numero di camere è lasciato a disposizione dell’agenzia, devono contenere specificatamente tutti i dettagli rilevanti, quali

  • i periodi di prenotazione (inizio, termine, possibili intervalli) 
  • il numero di camere messe a disposizione per ogni periodo del contratto 
  • tariffe, sconti, commissioni 
  • condizioni particolari (servizi gratuiti, ecc.) 
  • clausole finanziarie, pagamento, valuta, forma di pagamento, scadenze, ed eventuale deposito cauzionale 
  • informazioni sull’andamento delle vendite (prenotazioni anticipate) „
  •  limiti di tempo per le rooming-list.

Tali concetti e modalità si possono  attuare anche  nei rapporti tra agenzia di viaggi e vettori marittimi o aerei.

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per non perdere nessun post:

Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie                                           Metti il follow alla nostra Pagina Instagram

Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Termini e Condizioni