Vacanze: il Sud Italia si prepara a essere protagonista dell’autunno 2023

Vacanze: il Sud Italia si prepara a essere protagonista dell’autunno 2023

Il Sud Italia è una delle zone più gettonate per le vacanze degli italiani e di molti stranieri, grazie a un’offerta turistica unica e un territorio ricco di bellezze naturali, storia e cultura. Ma il Sud non è sinonimo solo di turismo estivo, infatti sono sempre di più i vacanzieri che scelgono di visitare queste regioni in altri periodi dell’anno.

In particolare, il Sud Italia si prepara ad essere il grande protagonista dell’autunno 2023, mettendo a disposizione dei turisti tantissime attrazioni ed eventi per ogni esigenza. Dai borghi storici più caratteristici al patrimonio artistico e culturale, fino alla musica e all’enogastronomia, le regioni del Sud permettono di vivere ogni genere di vacanza al meglio.

Per trovare la destinazione più indicata per le proprie esigenze è possibile rivolgersi a Imperatore Travel World , operatore turistico con oltre 30 anni di esperienza nell’organizzazione di esperienze di viaggio nel Sud Italia.

Calabria: una regione tutta da scoprire anche in autunno

Tra le regioni del Sud Italia più gettonate per questo autunno c’è la Calabria, un territorio che non offre solo spiagge, mare e buona cucina ma anche tanti luoghi caratteristici da visitare e lo spettacolo naturale del foliage, con la vegetazione delle colline e delle montagne della zona che in questo periodo assume colorazioni di straordinaria bellezza.

Inoltre, è possibile usufruire di un clima mite più gradevole rispetto all’afa estiva, per vivere appieno la magia di questa incantevole regione.

Tra le mete perfette per una vacanza in Calabria in autunno c’è la Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia, una zona molto conosciuta e apprezzata che comprende i borghi di Pizzo Calabro, Zambrone e Tropea.

Per gli amanti del trekking una destinazione ideale è il Parco Nazionale della Sila, dove trovare tanti itinerari immersi nella natura come il sentiero del Cupone, in provincia di Cosenza nel comune di Spezzano della Sila. Altrettanto suggestiva è la Serra del Bruno, un piccolo borgo in località Vibo Valencia dove è possibile visitare luoghi unici come il monastero della Certosa di San Bruno.

Puglia in autunno: tra borghi storici e luoghi d’arte

Regione simbolo delle vacanze estive al mare, la Puglia è anche una destinazione ideale per i turisti alla ricerca di un luogo dove trascorrere qualche giorno di relax durante l’autunno. Tra le città più belle da visitare in questo periodo c’è Lecce, in grado di offrire tanti luoghi d’arte come la Basilica di Santa Croce, Piazza Duomo e il Teatro Apollo. Nei dintorni di Lecce inoltre si trovano tanti posti interessanti da scoprire, come il pittoresco borgo di Maglie, il centro storico di Nardò, e la millenaria Abbazia di Santa Maria di Cerrate.

Una cittadina da visitare in autunno in Puglia è Alberobello, in provincia di Bari, nota soprattutto per i caratteristi trulli, delle costruzioni in pietra davvero affascinanti con una tipica forma conica, oltre alla possibilità di fermarsi nelle numerose botteghe del borgo e negli ottimi ristoranti della zona.

Una destinazione da valutare è anche Castel del Monte, patrimonio mondiale dell’Unesco, un maestoso castello sulle Murge pugliesi con la sua iconica struttura ottagonale. Lì vicino c’è Trani, dove è possibile visitare splendide chiese e degustare il famoso vino Moscato di Trani.

Viaggio in Sicilia in autunno: eventi, sagre e percorsi montuosi

Una delle regioni del Sud Italia da scoprire nella sua veste autunnale è la Sicilia, dove al termine dell’estate le spiagge lasciano il posto all’arte, alla cultura, alla natura e agli eventi folcloristici.

Per chi ama le città d’arte mete imperdibili sono Palermo, dove fare un luogo tour della città e visitare luoghi come il Palazzo dei Normanni e la vicina Cattedrale di Monreale, Siracusa, con le vie intricate e i palazzi barocchi dell’isola di Ortigia e la vicina necropoli di Pantalica e la Val di Noto con i borghi di Noto, Ragusa, Modica e Caltagirone.

Un’altra destinazione imperdibile sono i parchi archeologici di Agrigento, Segesta e Selinunte, per trascorrere delle piacevoli giornata visitando posti incredibili come la Valle dei Templi.

Per una vacanza nella natura in Sicilia in autunno, invece, un luogo da considerare è senza dubbio il Parco dell’Etna, ideale per gli appassionati di trekking, con la possibilità di salire da Linguaglossa fino a 2.700 metri d’altezza. Da non perdere le degustazioni di prodotti tipici di Zafferana Etnea ad ottobre, oltre all’Expo del Pistacchio DOP di Bronte dal 30 settembre al 2 ottobre e dal 7 al 9 ottobre.

Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie                                           Metti il follow alla nostra Pagina Instagram

Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Termini e Condizioni