Analisi SWOT: uno strumento fondamentale per pianificare un business
L’Analisi SWOT è uno strumento fondamentale per la redazione di un business plan, di una strategia marketing e per analizzare il contesto competitivo di un prodotto/servizio.
Analisi SWOT e Turismo
L’analisi SWOT della destinazione turistica (strength, weakness, opportunities, threats) è un’operazione utile e necessaria ai fini della programmazione di viaggi in quanto identifica quali sono i punti di forza e di debolezza di una meta turistica (fattori endogeni) assieme alle opportunità e alle minacce che influiscono sulla stessa (fattori esogeni).
I primi due fattori sono fattori modificabili mentre i secondi non sono modificabili
Perchè stilare un’analisi SWOT
Grazie all’analisi SWOT possiamo individuare e mettere sotto la lente di ingrandimento i punti di forza (strenght) , di debolezza (weakness), delle opportunità (oppotunities) e delle minacce (threats) di un prodotto, azienda, territorio etc etc.
I primi due fattori, Strenght e Weakness , si riferiscono a “fattori interni”, intrinseci del prodotto al centro dell’analisi. Gli altri due, Opportunities e Threaths, sono invece correlati a “fattori esterni”, ad esempio relativi al mercato di riferimento del prodotto.
Qui di seguito un esempio di puro scopo esemplificativo, in riferimento alla destinazione Italia.
Manuale di Tecnica Turistica e amministrativa- Giorgio Castoldi – Hoepli
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