Differenza tra Volo No Stop e Volo Diretto (e volo con coincidenza)

Aereo in volo

 

Molte persone (anche chi è del settore) credono che i voli no stop e i  voli diretti siano due termini intercambiabili e corrispondenti tra loro ma non è affatto così.

Definizione di Volo No Stop.

Nella rotta dei voli no stop non vi sono fermate e scali  intermedi.  Non  permettono al passeggero di visitare e di raggiungere altre città se non quella di destinazione.

Definizione di Volo Diretto.

I voli diretti, contrariamente a quanti molti credono, si differiscono dai voli no stop. A dire il vero, come i voli no stop, portano il passeggero alla destinazione finale prefissata ma durante la sua rotta potrebbe esserci una sosta.  Tale scalo può essere effettuato   per motivi tecnici o per far scendere alcuni passeggeri o per farne salire a bordo altri ancora.
Anche se è raro, alcuni voli diretti possono potenzialmente attuare più di una sosta.

Durante lo scalo, i passeggeri possono scendere (se il tempo della sosta lo permette) o rimanere a bordo.

Sia il volo no stop che il volo diretto hanno solo un numero (di volo). Il volo no stop è solitamente  più economico rispetto a quello diretto e al volo con coincidenza.

Definizione di Volo con Coincidenza.

Il volo con coincidenza  può essere considerato un volo diretto “speciale”
Nel caso di un volo con coincidenza, la sosta/scalo è effettuata per poter permettere ai passeggeri di scendere da un aero e salire in un altro (solitamente posteggiato adiacente al primo) per poter raggiungere una determinata destinazione.
In caso di volo con coincidenza, il secondo volo non verrà effettuato se il primo aereo  ancora non è atterrato .In questo caso è impossibile perdere il secondo aereo se non dinanzi ad impedimenti estremi del passeggero.

Anche questo volo ha un unico numero (di volo) ed è effettuato dallo stesso vettore del primo volo o da altra compagnia in code sharing

Per essere informato quando  esce  un bando abilitativo nel settore turismo iscriviti alla nostra newsletter: http://tinyletter.com/AppuntiTurismo

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per non perdere nessun post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *