Turismo di Massa
Il Turismo di Massa coinvolge un grande ed esorbitante numero di persone che si recano nello stesso luogo, spesso nello stesso periodo dell’anno .Questa è la forma più diffusa di turismo e spesso rappresenta la via più economica per fare una vacanza.
Infatti, solitamente attorno alle mete turistiche più popolari sono realizzati pacchetti turistici ad hoc, che includono voli, hotel e attività accessorie (visite guidate, intrattenimento, etc) a prezzi davvero vantaggiosi.
Il turismo di massa spesso viene contrapposto a quello sostenibile e responsabile.
Turismo di massa può essere andare a sciare in una rinominata località di montagna, andare in estate in un luogo tipicamente balneare,vedi Rimini, recarsi in un parco a tema, Eurodisney a Parigi o recentemente, andare in crociera. L’esasperazione del turismo di massa sfocia in overtourism, in cui la quantità di visitatori supera la capacità di accoglienza delle comunità locali e danneggia l’ambiente naturale e culturale. Venezia è la città per eccellenza vittima di questo fenomeno.
Il turismo di massa è una realtà diffusa nel settore turistico, offrendo opportunità di viaggio convenienti ma sollevando anche importanti questioni legate alla sostenibilità e alla gestione delle risorse nei luoghi di destinazione. È importante trovare un equilibrio tra il desiderio di esplorare nuove destinazioni e la necessità di preservare l’ambiente e le culture locali.
Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie Metti il follow alla nostra Pagina Instagram
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO, o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form