Turismo di Massa

 

Definizione Turismo di Massa

Il Turismo di Massa coinvolge un grande ed esorbitante numero di persone che si recano nello stesso luogo, spesso nello stesso periodo dell’anno .Questa è la forma più diffusa di turismo e spesso rappresenta la via più economica per fare una vacanza.

Infatti, solitamente attorno alle mete  turistiche più popolari sono realizzati  pacchetti turistici ad hoc, che includono voli, hotel e attività accessorie (visite guidate, intrattenimento, etc) a prezzi davvero vantaggiosi.

Il turismo di massa spesso viene contrapposto a quello  sostenibile e responsabile.

Turismo di massa può essere andare a sciare in una rinominata località di montagna, andare in estate in un luogo tipicamente balneare,vedi Rimini, recarsi in un parco a tema, Eurodisney a Parigi o recentemente, andare in crociera. L’esasperazione del turismo di massa sfocia in overtourism, in cui la quantità di visitatori supera la capacità di accoglienza delle comunità locali e danneggia l’ambiente naturale e culturale. Venezia è la città per eccellenza vittima di questo fenomeno.

Il turismo di massa è una realtà diffusa nel settore turistico, offrendo opportunità di viaggio convenienti ma sollevando anche importanti questioni legate alla sostenibilità e alla gestione delle risorse nei luoghi di destinazione. È importante trovare un equilibrio tra il desiderio di esplorare nuove destinazioni e la necessità di preservare l’ambiente e le culture locali.

Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie                                           Metti il follow alla nostra Pagina Instagram

Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo
Privacy Policy Termini e Condizioni
<