Definizione e differenze tra DMO e DMC
Nel settore turistico e del marketing si sente spesso parlare di DMO e DMC, due realtà diverse ma allo stesso momento anche affini.
in Italia la differenza è sottile, non è ben percepita e vi è molta confusione.
Indice dei contenuti
Definizione DMO
Secondo l’UNWT una DMO (Destination Management Organization), è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della strategie della gestione coordinata di tutti gli elementi che costituiscono una destinazione turistica.
Tra gli obiettivi principali che si pone una DMO possiamo includere:
- promozione integrata e sistematica di una destinazione turistica, cioè comunicando una sua immagine univoca ed esaltandone le peculiarità
- sollecitare la collaborazione tra gli operatori della filiera turistica (associazioni, strutture ricettiv e,agenzie di viaggio, T.o Incoming ,enti pubblici..) presenti nell’area di interesse.
- formazione degli operatori turistici
- supporto e consulenza alle imprese per superare eventuali lacune gestionali
Una DMO è solitamente caratterizzata da una partnership tra enti pubblici e privati
Definizione di DMC
Partendo dal significato dell’acronimo DMC (Destination Management Company) è possibile notare un’importante differenza con la DMO. Il termine company (azienda in italiano) indica quindi che siamo di fronte ad una società che ha scopi di lucro.
Gli obiettivi di marketing e della promozione di una destinazione turistica sono simili se non uguali ma una DMO punta soprattutto alla commercializzazione dei suoi servizi e del prodotto turistico.
In Italia la maggior parte delle DMC esistenti si discostano dalla definizione formulata dell’ADMEI , l’organizzazione internazionale di riferimento di categoria.
Infatti, una DMC è descritta come come “una società con profonda conoscenza di un determinato territorio, che gestisce tutti quei servizi utili per la realizzazione di un evento aziendale per volontà di un cliente”.
Le DMC nostrane non hanno sempre natura locale/regionale ma sono specializzate nel “prodotto Italia”. Ad esse si rivolgono in particolare Tour Operator o aziende, soprattutto internazionali che desiderano avere un corrispondente locale che gestisca tutti i servizi necessari per la realizzazione un tour o evento..
Differenze tra DMC e Tour Operator
Dopo aver letto la definizione di precedente, probabilmente, non vi è del tutto chiaro cos’è che distingue una DMC tra un Tour Operator.
In effetti, le due realtà si sovrappongono ad alcuni prodotti/servizi forniti sono simili se non uguali. Pensiamo ad esempio ai servizi incoming (Hotel, Trasporto , escursioni, etc) .
Le DMC si differiscono dai T.O perchè
- si limitano ad operare su una regione o nazione particolare.
- hanno una forza promozionale più forte, strategica e mirata all’internalizzazione la destinazione diventa un brand
- spesso agiscono da intermeditatori. Infatti, collaborano con diversi tour operator per fornire servizi ailoro clienti una volta arrivati a destinazione
Occorre fare chiarezza riguardo questa tematica e definire omogeneamente il ruolo delle DMO e DMC . Possono rappresentare un efficace strumento di promozione e marketing di piccole e grandi realtà locali.
Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie Metti il follow alla nostra Pagina Instagram
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO, o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form