27 settembre: Giornata Mondiale del turismo: “Rethinking Tourism”

27 settembre: Giornata Mondiale del turismo: “Rethinking Tourism”

Il motivo della celebrazione in questa giornata è quello di promuovere la sensibilizzazione nella comunità internazionale rispetto allimportanza del turismo per il suo valore sociale, culturale politico ed economico.

Perché si festeggia il 27 settembre

Dal 1980 questa giornata si celebra ogni anno il 27 settembre. Questa data scelta non fu scelta a caso: ma corrisponde al 10° anniversario dell’adozione degli Statuti da parte di  UNWTO (Organizzazione Modiale del Turismo)

La scelta di questa data è particolarmente adeguata se si pensa che corrisponde alla fine dell’alta stagione turistica nell”emisfero nord ( Europa, Asia, Africa settentrionale, America settentrionale, una piccola parte dell’America meridionale) e l’inizio della stessa nell’emisfero sud (America meridionale del centro-sud. Oceania. Sud-est asiatico meridionale, Antartide)

Ogni anno una tematica differente

Questa giornata, in generale,  è occasione di riflessione e discussione sulla questione del fenomeno turistico ed esaltazione delle caratteristiche e peculiarità di ogni paese .

L’OMT , però, ogni anno sceglie di affrontare una tematica differente, a passo con  l’attualità.
Ad esempio negli ultimi anni gli argomenti prescelti sono stati:

  • Il turismo e la trasformazione digitale (2018)
  • Il turismo e il lavoro: un futuro migliore per tutti (2019)
  • Il Turismo sostenibile e responsabile (2020), argomento importante e attuale nel periodo della pandemia Covid 19
  • Il turismo per una crescita inclusiva 2021

Nel 2022 Il tema è “Ripensare il turismo” (Rethinking Tourism). Nuovamente si punta sull’attualissima tendenza della sostenibilità e quindi, dell’impatto del fenomeno turistico sul nostro pianeta.

Si stanno diffondendo nuove tendenze e comportamenti turistici, nell’ambito dell’ospitalità,  e dei viaggi(turismo esperienziale, su tutti)  La chiave è la sostenibilità, tema ormai ricorrente non solo nel settore turistico

Anche nel 2022, enti e associazioni organizzeranno eventi e contest per affrontare il tema in questione e soprattutto, non è difficile immaginarlo,  si tenterà  di disegnare la rotta per la ripartenza del turismo .

Per pura curiosità ho cercato se ci fosse qualche oggetto/gadget a tema. Ho trovato una felpa World Tourism Day. 🙂

Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie                                           Metti il follow alla nostra Pagina Instagram

Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Termini e Condizioni