PCO

Il termine PCO ricorre sempre più spesso nel settore del Turismo. Ma a cosa si riferisce?

PCO è l’acronimo inglese di Professional Conference-Congress Organizer.

Trattasi quindi di una società o di un singolo professionista specializzati nella  creazione e realizzazione di congressi e di tutti quei servizi collaterali anch’essi fondamentali per lo svolgimento dell’evento.

Infatti, un PCO,secondo le direttive del committente e del budget a disposizione si occuperà di:

  • individuare una location adatta
  • individuare i fornitori di servizi ( supporti audiovisivi, staff tecnico etc), personale di assistenza di sale (hostess ,tewart,etcv)
  • marketing, pubblic relation e segreteria
  • ufficio stampa
  • Collaborare con operatori turistici (T.O, guidet turistiche , aziende trasporti etc)
  • realizzazione di workshop

In realtà le mansioni di un PCO possono potenzialmente essere  molto maggiori; l’obiettivo è quello di consegnare al committente un evento “chiavi in mano”

Il lavoro del  PCO è strettamente legato al mondo del turismo mice

Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie                                           Metti il follow alla nostra Pagina Instagram

Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo
Privacy Policy Termini e Condizioni