Cosa vedere a Praga: tutte le tappe imperdibili per scoprire la città

 

 

Praga, la città dalle torri gotiche e dalle strade lastricate di storia , cultura e fascino boemo, dove ogni vicolo sembra raccontare una storia millenaria. Immersi nella sua atmosfera incantevole, vi condurremo attraverso le tappe imperdibili che rendono questa città un gioiello europeo da scoprire.

Praga, la città che unisce storia e arte

Praga, anche conosciuta come la “città delle cento guglie”, è un luogo in cui il passato si intreccia con il presente in un’armoniosa danza. Le sue piazze maestose, il castello imponente e i ponti affacciati sul fiume Moldava trasportano i visitatori indietro nel tempo, mentre il cuore pulsante della modernità fa vibrare la città. La capitale ha resistito al passare del tempo e alle sfide della storia, regalando ai visitatori un viaggio attraverso i secoli.

È chiamata la “Città delle Cento Guglie” per il suo particolare panorama urbano caratterizzato da numerose torri, campanili e guglie che punteggiano occhieggiando il cielo: questa denominazione sottolinea l’eccezionale patrimonio architettonico della città, dove edifici storici, chiese e castelli contribuiscono a creare un profilo cittadino unico.

Alcuni dei punti più iconici che contribuiscono a questa immagine includono la Cattedrale di San Vito, la Torre del Municipio nella Città Vecchia, le chiese di Mala Strana e il Castello di Praga. Questo suggestivo skyline contribuisce al fascino e all’atmosfera unica di Praga, trasformandola in una città che affascina e incanta i visitatori con la sua bellezza architettonica e la sua storia millenaria.

Muzeum Smyslů, il museo dei Sensi di Praga

Immergersi nell’inaspettato? Dovrete farlo! Con una visita al Museo dei Sensi di Praga. Il museo, fuori dagli schemi vi condurrà attraverso un viaggio sensoriale unico, dove l’olfatto, la vista e il tatto saranno messi alla prova.

Esperienze interattive e installazioni creative vi porteranno in un mondo di emozioni, regalando un’esperienza indimenticabile attraverso le 17 sale dove più di 50 mostre daranno un risveglio unico ai sensi.

Il Museo dei Sensi è situato nel quartiere Nové Město (Città Nuova), vicinissimo a Na Příkopě, la più famosa via dello shopping e mentre siete in loco, non dimenticate, una volta terminata la visita al Museo di visitare i sottopassaggi di Praga che condurranno alla Staré Město, (Città Vecchia) dove potrete scoprire una zona ad alto tasso di relax tra case Art Nouveau, giardini immacolati e panchine candide.

Pražský hrad, il castello di Praga

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di questo territorio con Pražský hrad l’imponente Castello di Praga, un complesso che domina l’orizzonte della città, sorge infatti su una delle nove alture su cui si sviluppa la capitale ceca. L’edificio, risalente al IX secolo, è non solo il monumento storico e culturale della regione ma offre una vista mozzafiato sulla città e l’immersione totale nella storia ceca.

Con i suoi quasi 70.000 metri quadrati è a tutti gli effetti il castello più grande al mondo, un complesso fortificato unico a l cui interno potrete esplorare ad esempio la Cattedrale di San Vito, il Vecchio Palazzo Reale e il Vicolo d’Oro, dove si dice che alchimisti abbiano cercato di trasformare metalli in oro.

Karlův most, il Ponte Carlo e la Città Vecchia

Attraversando il famoso Karlův most, Ponte Carlo, uno dei simboli della città, che collega la Città Vecchia al quartiere del Castello non perdete l’occasione di scoprire musicisti di strada, artisti e torri medievali vi sentirete immersi nell’atmosfera magica di Praga; non è per caso che il ponte è legato a miti e leggende esoteriche.

E per portare un po’ di fortuna a voi, niente di meglio che toccare la placca presente ai piedi della statua del Santo vi farà tornare a Praga mentre poco oltre se toccherete le 5 stelle verrà esaudito un vostro desiderio. Dal ponte proseguite e continuate ad esplorare la Città Vecchia con la sua celebre Piazza dell’Orologio Astronomico e ammirate l’architettura gotica della Chiesa di San Nicola.

Il quartiere di Josefov (Città Ebraica)

Uno dei quartieri più belli ed evocativi della città, Josefov, dove potrete scoprire la ricca storia ebraica di Praga. Passeggiate tra le sinagoghe storiche, il Vecchio Cimitero Ebraico e il Museo Ebraico. Ogni pietra racconta una storia, rendendo questo quartiere una tappa emozionante e significativa del vostro viaggio.

Ma siamo certi che a stupirvi sarà soprattutto il contrasto tra quello che credevate di trovare e quello che invece scoprirete: evocativi edifici storici che vanno a braccetto con edifici più attuali in pieno stile Liberty ed Art Nouveau oltre ad una quantomeno inaspettata via dello shopping con boutique di stilisti famosi nel mondo.

Vrtbovská zahrada, i giardini Vrtba

Le tappe inaspettate spesso riservano le più grandi sorprese. Come i giardini Vrtba, un paradiso barocco nascosto nel cuore di Praga, con terrazze barocche, fontane e una vista spettacolare sulla città. Questo angolo di tranquillità offre una pausa rigenerante dalle strade animate della città. Da qui, dopo aver scattato innumerevoli fotografie, dirigetevi a piedi (circa 500 metri) verso la funicolare di Petřín, che vi porterà alla cima del Monte Petřín.

Dove gustare un pasto tipico: U Vejvodu

Per concludere la giornata di shopping e scoperte, scoprite U Vejvodu, un tradizionale ristorante ceco situato nel cuore della Città Vecchia. Qui potrete assaporare piatti tipici come il goulash, lo svíčková (manzo con salsa alla panna acida) e, naturalmente, gustare una birra ceca fresca. L’atmosfera autentica e l’ospitalità calorosa renderanno la cena un’esperienza indimenticabile.

Praga è una città che incanta e sorprende ad ogni angolo. Con la sua storia avvincente, la sua architettura spettacolare e le sue gemme nascoste, questa città si rivela come un viaggio emozionante nel cuore della Boemia. Preparatevi a innamorarvi di Praga, dove il passato e il presente si intrecciano in un’armonia senza tempo.

Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie                                           Metti il follow alla nostra Pagina Instagram

Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Termini e Condizioni