Come prenotare un volo online: consigli
Prenotare un volo online è conveniente e spesso economico, ma può sembrare complicato. Su Appunti Turismo, vi guidiamo attraverso il processo per facilitare le vostre prenotazioni.Tuttavia, noi di Appunti Turismo non possiamo che raccomandare anche di considerare l’opzione di prenotare tramite un’agenzia di viaggi, per un servizio personalizzato e supporto esperto.
Indice dei contenuti
Scelta e prenotazione del volo
- Definire i dettagli del viaggio: I calendari interattivi sui siti di comparazione voli e hotel sono strumenti estremamente utili. (Google Flights, Skyscanner, Kayak, Expedia, Momondo, eDreams, Lastminute.com, Volagratis, Booking.com). Non solo mostrano i giorni in cui i prezzi sono più bassi, ma alcuni ti permettono anche di visualizzare le tariffe per diversi mesi in anticipo. Questo aiuta a pianificare il viaggio con maggiore flessibilità e a scegliere il momento più vantaggioso economicamente per partire.
- Prenotazione diretta: accedere direttamente al sito della compagnia aerea può garantire tariffe più basse e un’assistenza migliore, evitando intermediari.
- Personalizzare il volo: seleziona la classe di viaggio preferita e valuta l’aggiunta di servizi aggiuntivi come bagagli extra o scelta del posto, tenendo presente i costi aggiuntivi.
- Inserimento dati e pagamento sicuro: Inserisci accuratamente i tuoi dati personali e procedi con il pagamento attraverso metodi sicuri per proteggere le tue informazioni.
- Conferma e documentazione: Riceverai una conferma via email con tutti i dettagli del volo, compreso il pnr (codice di prenotazione) Verifica i documenti necessari per il viaggio, come visti o requisiti sanitari.
Check -in
Un altro aspetto fondamentale del processo di viaggio è il check-in per i voli. Ecco alcune informazioni utili:- Check-in online: la maggior parte delle compagnie aeree permette di effettuare il check-in online dalle 24 alle 48 ore prima della partenza. Completarlo online ti permette di scegliere il posto, gestire i bagagli, e a volte aggiornare la classe di viaggio, oltre a risparmiare tempo in aeroporto.
- Kiosk di Check-in in Aeroporto: Per chi non ha fatto il check-in online, molte compagnie aeree offrono chioschi automatici in aeroporto dove puoi farlo rapidamente. Permettono anche di stampare le carte d’imbarco e le etichette per i bagagli.
- Banco di Check-in: Se hai bisogno di assistenza o hai bagagli da imbarcare, puoi recarti al banco di check-in della tua compagnia aerea. È consigliabile arrivare in aeroporto con ampio anticipo rispetto all’orario di partenza previsto del volo, specialmente durante i periodi di alta stagione. Attenzione: alcune compagnie aeree applicano costi aggiuntivi al check-in aeroporto e per stampare la carta di imbarco
Consigli su quando prenotare:
Quando si tratta di prenotare viaggi, alcuni consigli, sebbene non basati su dati empirici rigorosi, possono offrire utili indicazioni per chi cerca di massimizzare i risparmi. Seguendo alcune strategie comuni, è possibile ridurre notevolmente i costi di voli e alloggi. Ecco una guida pratica per ottimizzare le prenotazioni:- Per i voli nazionali, la strategia di prenotazione anticipata può variare a seconda del mercato e della stagionalità, ma di solito si consiglia di prenotare tra le 3 e le 6 settimane in anticipo
- per destinazioni europee circa 5 settimane prima della partenza.
- Per destinazioni internazionali più lontane, è consigliabile prenotare tra i 5 e i 6 mesi in anticipo. Pianificare con questa anticipazione può aiutarti a trovare tariffe più vantaggiose.
Giorni e Orari Migliori per Acquistare
Secondo mere osservazioni generali, acquistare i biglietti di volo di martedì può risultare in prezzi leggermente più bassi, poiché molte compagnie aeree rilasciano nuove tariffe all’inizio della settimana e gli aggiustamenti di prezzo si stabilizzano entro martedì. Per quanto riguarda il giorno migliore per volare, spesso si trova che i mercoledì offrono tariffe più basse rispetto ad altri giorni, in quanto è un giorno di minore affluenza.Un consiglio “scontato” ma utile è quello di evitare l’alta stagione. Viaggiare durante periodi di minore affluenza, ovvero fuori dalle stagioni turistiche principali, può tradursi in significativi risparmi sia sui voli che sugli alloggi. Evitare festività, vacanze scolastiche e weekend lunghi, quando possibile, può aiutare a ridurre i costi.Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie Metti il follow alla nostra Pagina Instagram
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO, o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form