Come lavorare sulle navi da crociera: consigli e considerazioni
Molte persone desiderano fare una crociera almeno una volta nella vita, c’è chi è davvero un adepto e ne fa la “raccolta”.
Viaggiando su di una nave crociere si possono svolgere molte attività e usufruire di moltissimi servizi: ristorazione, Spa, Piscina, Teatro, palestra, etc.
Ovviamente, per offrire servizi di buon livello vi è la necessità di un nutrito numero di persone che costituisca lo staff.
Indice dei contenuti
Com’è lavorare sulle navi da crociera? Le mie considerazioni
Le navi da crociera rappresentano un’importante opportunità per chi desidera viaggiare per il mondo, ricevendo uno stipendio dignitoso, solitamente più alto rispetto a quello dei lavori sulla terraferma.
Aspetti positivi
il primo aspetto positivo del lavorare su una nave crociera che mi viene in mente è la possibilità di viaggiare, conoscere nuovi luoghi e incontrare altre persone di nazionalità e cultura diverse. Potresti imparare anche nuove lingue .
Oltre ad addestramenti ed esercitazioni per mantenere un alto livello di sicurezza e assistenza per gli ospiti, vi sono eventi, feste ed attività extra riservate solo all’equipaggio.
Aspetti negativi
Chi lavora sulle navi da crociera deve essere disposto a:
- turni di lavoro settimanali dalle 70 alle 90 ore
- stare lontano da amici, parenti e fidanzati/e per lunghi periodi . Un contratto solitamente dura 4-8 mesi
- di condividere cabine, solitamente con i letto a castello, con altre persone dell’equipaggio
- viaggiare in mare anche con cattive condizioni meteo
Ripeto sono delle mie considerazione e le opinioni che si possono trovare in vari forum e siti di chi già ha avuto esperienze professionali a bordo
Requisiti per lavorare in crociera
E’ opportuno avere un buon livello d’inglese, in quanto è la lingua ufficiale a bordo della navi da crociera.
Conoscere altre lingue ti offrirà più opportunità di lavorare e magari ottenere una posizione migliore.
Se hai già esperienza di lavoro sulle navi potrebbe essere più probabile che ti assumano perché già sei in possesso di una formazione adeguata e alcune certificazioni necessarie per lavorare (quasi) subito.
Ovviamente, non bisogna dimenticare, che c’è l’opportunità di lavorare anche sulla terra ferma come ad esempio nell’ambito del booking , nel marketing etc.
Come trovare lavoro sulle navi da crociere?
Le compagnie di navi da crociera sono sempre alla ricerca di personale, visto il boom sempre in crescita di questo settore.
Il consiglio è quello di visitare le sezione “lavora con noi” delle aziende. Ad esempio:
Costa Recruiting Day – On Board: ottobre – novembre
In particolare vorrei segnalarvi due prossimi appuntamenti di recruiting, organizzati da Costa Crociere insieme a LavoroTurismo
- 10 ottobre a Palermo
- 8 novembre a Bari
Chi sarà selezionato per un colloquio potrà farlo a bordo di una nave da crociera della compagnia. Potrà così vivere un’esperienza a stretto contatto con la vita a bordo e con chi già lavora nel settore
Di seguito il link per avere maggiori informazioni e inviare la candidature al Recruting day di Costa on Board
Tu hai già avuto esperienze professionali sulle navi da crociera? Invia un commento, potresti essere d’aiuto a chi è desideroso di intraprendere questa carriera.
Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie Metti il follow alla nostra Pagina Instagram
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO, o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form