Revenue management

Grafico economico

ll Revenue Management (gestione dei ricavi) è un insieme di tecniche   per mirare all’ottimizzazione del profitto sulla la vendita delle camere di un hotel. Tecniche che riguardano politiche di tariffazione, la scelta dei canali distributivi  e strategie di vendita basandosi sui dati storici relativi alla struttura.

L’obiettivo è quello  di occupare la maggior parte delle camere  della struttura tutto l’anno e questo significa spesso venderle ad un prezzo inferiore. Una camera anche se  non occupata rappresenta un costo fisso.

Se vuoi approfondire questo argomento e diventare un professionista del settore potresti seguire un corso. Individua in rete il corso che fa per te, nei forum e nelle pagine di Facebook leggi le recensioni e le opinioni di chi già lo ha frequentato.

Se sei alla ricerca di un testo, sicuramente un must è rappresentato dal libro Il revenue management alberghiero. Come aumentare il profitto di un albergo di Franco Grasso, una dei più importanti rappresentanti europei del settore:

Di seguito un link dove potrete visionare altri testi per imparare le tecniche del Revenue Management alberghiero e anche di altri settorri, come quello della ristorazione

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Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo
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