OLTA/OTA
Definizione di Ota/Olta nel turismo
Forse il termine OLTA/OTA non vi dice nulla ma sono sicuro che in realtà sapete cos’è e magari ve ne siete pure serviti. OTA/OLTA è l’acronimo di Online Travel Agency (Agenzia Viaggi Online).
Differenti tipologie di Ota/Olta
Esistono differenti tipi di OTA sia molto note che meno conosciute. Ad esempio vi sono alcune dove è possibile scrivere recensioni su hotel e ristoranti comeTripAdvisor , vendita di camere di hotel e voli come Expedia, affitto di appartamenti come Airbnb ed altri che combinano più servizi tra loro.
Tra le OTA vi sono anche alcuni portali che possiamo definire come “metamotori” (ad esempio Trivago) che raggruppano e confrontano le offerte di altre agenzie online.
Spesso le OTA e mettono a disposizione del cliente un numero telefonico di assistenza gratuita per guidare all’acquisto o per chiedere informazioni.
CURIOSITA’:
La prima OTA apparsa in rete è stata Expedia nel 1996 , iniziando così la rivoluzione dei viaggi “fai da te”
Le migliori OTA: le più conosciute
Chi va alla ricerca di una struttura ricettiva dove alloggiare, prenotare un pacchetto turistico o un’esperienza, si imbatte, solitamente nelle solite note.
Di seguito un elenco delle Olta più conosciute ,correlate di piccola descrizione e recensioni registrate su Trustpilot, uno dei siti più noti al mondo che registra i giudizi dei consumatori.
Elenco OTA più importanti
Per quanto riguarda Booking.com. ci sarebbe poco da spiegare. Leader nella vendita di camere di strutture ricettive, è nata in Olanda nel 1996 e nel 2005 è stata acquista dal Priceline Group
E’ il riferimento sia per i viaggiatori in cerca di hotel e di un alloggio che per le strutture ricettive. Per quest’ultime Booking è croce e delizia, in quanto, da un lato è una vetrina online importante , dall’altro, la richiesta di commissione alle strutture non è tra le più basse.
Le recensioni presenti nel portale, sono degli ospiti che effettivamente hanno soggiornato negli hotel
Recensione Booking su Trustpilot
Agoda è un sito anch’esso specializzato nella prenotazione di hotel, ostelli e strutture ricettive di tutto il mondo
La società è stata creata alla fine degli anni ’90 da Michael Kenny con il nome di PlanetHoliday.com e nel 2007 è stata acquisita da Priceline.
Il suo punto forte sono le tariffe tra le più basse del mercato, nell’area asiatica
Recensione Agoda su Trustpilot
Uno dei portali più noti e capostipite delle OTA . Fondata da Expedia Group (era di proprietà della Microsoft) nel 1996
e adesso conta più di 30 versioni in lingue differenti.
Si possono acquistare biglietti per i voli, prenotare strutture ricettive , noleggiare un auto,etc.
Il punto forte oltre a prezzi competitivi sul mercato, è la possibilità di costruire pacchetti turistici per intero, compreso attività ed escursioni
Recensione Expedia su Trustpilot
ELENCO OTA IN ALLESTIMENTO
METTI UN LIKE ALLA PAGINA E SEGUI IL GRUPPO FACEBOOK:
Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO, o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form: