USP nel turismo: UTP (Unique Travel Proposition)

Probabilmente chi è  vicino al mondo del marketing ha già sentito parlare del concetto di  USP (Unique Selling PropositionProposta unica di Vendita).

É un principio sviluppato da Rosser Reeves, pubblicitario statunitense negli anni 40 ed è adesso associato, soprattutto, al mondo del web.

Per chi non lo sapesse è  il tratto distintivo, una caratteristica unica di un prodotto/servizio (e quindi dell’azienda)  che lo differenzia e distingue dalle aziende concorrenti.

Secondo Reeves, infatti:

  • ogni campagna pubblicitaria deve proporre un beneficio unico per il consumatore che la concorrenza non offre
  • il beneficio deve essere così vantaggioso da poter spingere milioni di consumatori all’acquisto. Aggiungerei, anche se sono migliaia va bene lo stesso !!

USP e Web

La USP è trasmessa grazie ad una frase mediamente corta. 

É il messaggio centrale che identifica il vostro brand durante una campagna marketing.

Deve essere un messaggio così “potente”da far venire ad un utente  il desiderio di sapere di più della tua attività e offerta.

Devi fare trasmettere ai visitatori dei tuoi canali aziendali il messaggio che rappresenti  la soluzione a un “problema”, soddisfare quindi i loro bisogni e desideri. L’importante è quello di  essere sempre sinceri

Può appparire:

  • nel sito aziendale 
  • nelle campagne pubblicitarie 
  • nei social media

Esempi:

  • M&M’s : Si sciolgono in bocca, non in mano
  • Domino’s Pizza  Pizza consegnata in 30 minuti, altrimenti è gratis.

Tanto per non far mancare un po’ di autoreferenzialità.

  • Appunti Turismo Il Blog per i (futuri) professionisti del Turismo

 Unique Travel Proposition

Tornando al settore turistico, il concetto di USP è associato a quello di UTP (Unique Travel Poposition). In riferimento ad una destinazione turistica, si parla specificatamente di UDP (Unique Destination Proposition)

Riassumiamo il concetto e applichiamolo al mondo del turismo. 

L’UTP ha queste caratteristiche:

  • è espressa da una frase più o meno breve evocativa di un’idea  che identifica le peculiarità di un prodotto/servizio o attività.
  • riassume i benefici o i motivi perchè le persone devono affidarsi ad una determinata azienda
  • ciò che viene promesso deve essere credibile e veritiero
  • soprattutto nel settore turistico, è associata ad un’immagine/video che suscita delle emozioni.

L’identificazione dell’USP nel turismo

Definire l’USP della propria attività turistica richiede una profonda analisi e sviluppo creativo. Non è la creazione di un semplice slogan.

Inizia analizzando i tuoi competitor e individua il vantaggio competitivo

Vantaggio Competivo

Il vantaggio competitivo è quella caratteristica e/o quel servizio/prodotto  che un’azienda ha in più rispetto ai propri competitor, che  le consente di attirare più clienti e quindi maggiori profitti. 

Consiglio

  •  Elenca i principali vantaggi che la tua azienda offre, dal più al meno rilevante.
  •  Osserva la concorrenza e ti sarà più chiaro quali sono i tuoi punti di forza. Durante quest’operazione ti può essere utile attuare unAnalisi Swot

Partendo da tutto questo crea un’identità unica.

Esempi USP nel turismo

Dopo aver individuato il significato e l’utilità nel web marketing di una USP, adesso, vi mostrerò alcuni esempi nel settore turistico:

  1. What  happens here, Only happens here (Ciò che accade qui, accade solo qui) Riferito alla città di Las Vegas: Trasmette la frenesia, l’unicita e gli eccessi della destinazione. 
  2. Sicily, your happy Island, utilizzato da Visit Sicily, l’ente promotore ufficiale della regione Sicilia. Come si può vedere nell’immagine, sono stati utilizzati diversi colori, non casuali, infatti: il giallo rappresenta il sole, il blu, l’acqua del mare, due sfumature di arancione per gli agrumi, il verde, gli alberi e la natura in generale, il rosso , ovviamente “il fuoco” (il magma) dell’Etna. 
  3. Un’oasi di lusso nel cuore della Valle dei Templi utilizzata dallHotel Villa Athena di Agrigento. Dall’USP, si deduce facilmente che trattasi di una struttura ricettiva di lusso (5*) nella valle dei Templi.

Adesso, se già non lo avete fatto, ideate l’USP della vostra attività. Vi sarà molto utile per  impostare l’intera campagna marketing e quindi per aumentare la vostra Brand Reputation.

Se avete dei dubbi o desiderate dei suggerimenti, contattatemi senza alcun’esitazione.