Il web marketing, strumento essenziale ai tempi del COVID-19

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turisti cinese con mascherina e alle loro spalle il Colosseo

Com’è noto e ho già affermato in altri post, per un’azienda è fondamentale  essere presenti online ed attuare strategie di marketing, sia per acquisire nuovi clienti che fidelizzare già quelli che lo sono.

In questo momento storico, a causa del Coronavirus,  il mercato  è in grande parte fermo.  Alcuni settori sono stati più colpiti di altri. Quello del turismo, ovviamante, ne sta  subendo le maggiori conseguenze.

Tralasciando previsioni più o meno empiriche, non è possibile sapere quando saremo in grado di effettuare spostamenti in sicurezza.

Girovagando tra social e siti di settore, ho letto affermazioni di professionisti, in particolare ambito agenzie di Viaggio / TO e strutture ricettive, che hanno già alzato bandiera bianca per la stagione 2020.

Considerano  e pensano già alla stagione 2021, attendendo senza compiere alcuna azione, tempi migliori. Secondo me è un atteggiamento errato.  

Azioni web marketing nel periodo del Coronavirus

In questo paragrafo farò delle brevi riflessioni sulle azioni di web marketing che possono essere utili per   “limitare “ le conseguenze future di questo periodo nefasto. Bisogna avere un  atteggiamento propositivo adesso, per avere successo in futuro.

Vi consiglio di:

  • creare una connessione costante con i clienti attuali e potenziali per non farsi trovare impreparati quando ripartirà tutto. Potete, ad esempio, raccontare le attrazioni, la storia e le tradizioni del territorio delle  destinazioni che trattarete, o quelle dove svolgete la vostra attività di qualsiasi tipo essa sia. 

Per mantenere vivo l’interesse può essere  utile anche  lanciare dei sondaggi o dei contest. Ad esempio, invitate i vostri clienti a condividere foto scattate mentre usufruivano dei vostri servizi: a  colazione nella vostra struttura o durante un’escursione.

Son sicuro che la cratività non vi manchi per inventarvi degli espedienti originali per i”ntrattenere il pubblico”.

  • promuovere e descrivere vostri prodotti/servizi (anche nuovi). Fate in modo che i vostri clienti non vi dimentichino. Parlate di ciò che offrite, di qualsiasi  cosa  rappresenti  o rappresenterà un punto di forza che vi distingue dai competitor.

L’importante è non risultare freddi e distaccati. Non dovete limitarvi ad una mera attività promozionale . “Umanizzate” l’azienda, emozionate le persone tramite i contenuti che diffondete nel web. Per raggiungere quest’obiettivo viene in soccorso lo storytelling

Ovviamente i mezzi fondamentali che avete  a disposizione per portare avanti queste azioni nel web , sono i social media.

Non vi dimenticate, però , delle newsletter, delle campagne pubblicitarie (a pagamento) e anche delle app di messaggistica come Whatsapp e Telegram.

Chi già mi conosce, sa che non potevo tralasciare la SEO e quindi il sito web. Oltre i social media, è un altro mezzo fondamentale per essere visibile in rete e rafforzare la propria brand reputation

Alcune tecniche utili, (non solo SEO) le ho già mostrate nel post “Come promuovere un pacchetto / servizio turistico nel web”  e magari approndirò l’argomento in un altro articolo.

Collaborazione tra aziende e professionisti

Inoltre, curate i rapporti con le altre aziende, quelle con le quali  già collaborate o andate alla ricerca di altri professionisti utili per ampliare la vostra offerta e quindi la vostra clientela.

Per eccellenza, il social media più noto che più si presta ad azioni di b2b ( business to business) è Linkedin; 

Quello che mi preme di più è lanciare un messaggio preciso, cioè quello di non mollare e non trascurate la vosta attività.  Cogliete le opportunità che il web  marketing  e internet in generale può offrire.

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