Il web marketing, strumento essenziale ai tempi del COVID-19
Com’è noto e ho già affermato in altri post, per un’azienda è fondamentale essere presenti online ed attuare strategie di marketing, sia per acquisire nuovi clienti che fidelizzare già quelli che lo sono.
In questo momento storico, a causa del Coronavirus, il mercato è in grande parte fermo. Alcuni settori sono stati più colpiti di altri. Quello del turismo, ovviamente, ne sta subendo le maggiori conseguenze.
Tralasciando previsioni più o meno empiriche, non è possibile sapere quando saremo in grado di effettuare spostamenti in sicurezza.
Girovagando tra social e siti di settore, ho letto affermazioni di professionisti, in particolare ambito agenzie di Viaggio / TO e strutture ricettive, che hanno già alzato bandiera bianca per la stagione 2020.
Considerano e pensano già alla stagione 2021, attendendo senza compiere alcuna azione, tempi migliori. Secondo me è un atteggiamento errato.
Azioni web marketing nel periodo del Coronavirus
In questo paragrafo farò delle brevi riflessioni sulle azioni di web marketing che possono essere utili per limitare le conseguenze future di questo periodo nefasto. Bisogna avere un atteggiamento propositivo adesso, per avere successo in futuro.
Vi consiglio di:
- creare una connessione costante con i clienti attuali e potenziali per non farsi trovare impreparati quando ripartirà tutto. Potete, ad esempio, raccontare le attrazioni, la storia e le tradizioni del territorio delle destinazioni che trattarete o quelle dove svolgete la vostra attività di qualsiasi tipo essa sia.
Per mantenere vivo l’interesse può essere utile anche lanciare dei sondaggi o dei contest. Ad esempio, invitate i vostri clienti a condividere foto scattate mentre usufruivano dei vostri servizi: a colazione nella vostra struttura o durante un’escursione.
Son sicuro che la cratività non vi manchi per inventarvi degli espedienti originali per intrattenere il pubblico”.
- promuovere e descrivere vostri prodotti/servizi (anche nuovi). Fate in modo che i vostri clienti non vi dimentichino. Parlate di ciò che offrite, di qualsiasi cosa rappresenti o rappresenterà un punto di forza che vi distingue dai competitor.
L’importante è non risultare freddi e distaccati. Non dovete limitarvi ad una mera attività promozionale . “Umanizzate” l’azienda, emozionate le persone tramite i contenuti che diffondete nel web. Per raggiungere quest’obiettivo viene in soccorso lo storytelling
Ovviamente i mezzi fondamentali che avete a disposizione per portare avanti queste azioni nel web , sono i social media.
Non vi dimenticate, però , delle newsletter, delle campagne pubblicitarie (a pagamento) e anche delle app di messaggistica come Whatsapp e Telegram.
Chi già mi conosce, sa che non potevo tralasciare la SEO e quindi il sito web. Oltre i social media, è un altro mezzo fondamentale per essere visibile in rete e rafforzare la propria brand reputation.
Alcune tecniche utili, (non solo SEO) le ho già mostrate nel post “Come promuovere un pacchetto / servizio turistico nel web” e magari approndirò l’argomento in un altro articolo.
Collaborazione tra aziende e professionisti
Inoltre, curate i rapporti con le altre aziende, quelle con le quali già collaborate o andate alla ricerca di altri professionisti utili per ampliare la vostra offerta e quindi la vostra clientela.
Per eccellenza, il social media più noto che più si presta ad azioni di b2b ( business to business) è Linkedin;.
Quello che mi preme di più è lanciare un messaggio preciso, cioè quello di non mollare e non trascurate la vosta attività. Cogliete le opportunità che il web marketing e internet in generale può offrire.
METTI UN LIKE ALLA PAGINA E SEGUI IL GRUPPO FACEBOOK:Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso onliine, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO, invia un' email a info@appuntiturismo.it o un messaggio:
Direttore Tecnico Agenzia Viaggi – Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo