Il mercato crocieristico e il boom del 2019

Il mercato crocieristico e il boom del 2019

Ormai è noto a tutti che il settore crocieristico è in continua crescita. Una crociera è un pacchetto turistico a tutti gli effetti. Infatti, trascorrere una vacanza a bordo di una grande imbarcazione per una crociera, racchiude in sè alcuni elementi essenziali affinchè si possa parlare di pacchetto:

  • Il trasporto
  • L’alloggio

Ovviamente , oltre a questi fattori ve ne sono altri che caratterizzano una crociera, come ad esempio la ristorazione,le escursioni nelle città  dove si attracca, l’intrattenimento a bordo e molti altri.

Del resto, una compagnia crociera è considerata un’impresa turistica (Legge N° 135 –  29/3/2001 )

2019: Il boom delle crociere in Italia

Non prendendo in considerazione il periodo buio odierno provocato dalla pandemia del Covid-19, possiamo tranquillamente affermare che il turismo crocieristico  andava vele spiegate, almeno fino al 2019.

I numeri e le statistiche, come sempre, sono esplicativi

Nel 2019  il comparto Crociere è stato da record: 7 milioni passeggeri nell’Ue

L’Italia  è stata la prima destinazione,affermandosi in testa tra i Paesi Ue: quasi un vacanziere in crociera su tre (27%) è passato per il Belpaese.

In Europa La gran parte del traffico è racchiusa  in cinque Paesi membri. Alle spalle dell’Italia, che guida la classifica con la fetta più ampia e di passeggeri (1,9 milioni), troviamo la Spagna (1,5 milioni, 21% del totale) e la Germania (1,1 milioni, 16%). Quarta la Gran Bretagna con un milione di passeggeri (14% del totale) e quinto il Belgio. (Fonte Eurostat)

Italia:Le statische del crocierismo

In Italia, nel 2019, Civitavecchia è  stato il porto più” trafficato” dai crocieristi. Circa 400 mila passeggeri son salpati dal porto del comune laziale.

Se volete approfondire quest’argomento e conoscere meglio i numeri che hanno caratterizzato il fenomeno crocieristico in Italia vi consiglio di consultare il Report del traffico crocieristico 2019 in Italia

Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie                                           Metti il follow alla nostra Pagina Instagram

Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Termini e Condizioni
<