Privacy Policy
Menu
9 Comments

Emilia Romagna: Corsi abilitanti (previo esame finale) per guida e accompagnatore turistico. Inizio novembre 2017

Condividi:

Aggiornamento 29/10 2017

Ultimi giorni (fino al 7 novembre 2017) per potersi iscrivere al Corso abilitante come Accompagnatore Turistico presso l’ente di formazione CERFORM a Sassuolo (Modena).

L’inizio è previsto il 17 novembre 2017 (costo 1120 euro + Iva ) e per avere altre informazioni riguardo le modalità di accesso,la durata del corso e per i riferimenti di contatto CLICCA QUI.

Aggiornamento 21 settembre 2017 (Corso inizio Novembre 2017)

Ecco un altro corso abilitante  per Guida Turistica ovviamente sempre in Emilia Rogna, offerto dall’ente  ISCOM  Formazione di Modena che avrà inizio il 15 novembre 2017 con durate di 100 ore distribuite in 3 settimane . L’ultimo giorno utile per iscriversi è il 30 ottobre 2017 

L’iter per poter partecipare è quello usuale adottato della Regione Emilia Romagna:

I candidati dovranno superare un test per appurare la conoscenza linguistica (livello c2)  in una o più lingue e/0 quella del territorio regionale

Per i soggetti in possesso di una Laurea o Diploma Universitario in materie di storia dell’arte, archeologia , architettura o titolo equipollente non è obbligatoria la frequenza al corso.

Il costo è di 200 euro per poter partecipare alla selezione, di Euro 700 per la frequenza del corso

Per informazioni più dettagliate, per i contatti di riferimento  e togliervi qualsiasi dubbio cliccate qui per accedere alla locandina del corso per guida turistica Iscom Modena

Aggiornamento 7 agosto 2017 (Corso inizio ottobre 2017)

Oltre questi due corsi ,vi segnalo anche quello dell’ente di formazione OK! Center di Rimini per Accompagnatore Turistico con verifica di accesso delle conoscenze linguistiche fissato il Lunedì 2 Ottobre 2017.  Il corso inizierà Venerdì 13 Ottobre 2017. Qui altri dettagli riguardo  durata, costo,requisiti di accesso etc 

POST ORIGINALE

Questo post per segnalare l’inizio  di due corsi offerti dalla scuola di formazione Irecoop Emilia Romagna.  
I corsi in questione sono quello di Guida e Accompagnatore Turistico che danno la possibilità, come consente la legislazione della Regione Emilia Romagna, di abilitarsi per svolgere le due professioni.

(Corso inizio Settembre 2017)

Per poter partecipare al corso è necessario superare dei test che appurano la conoscenza di una o più lingue straniere (livello c2 per guida – b2 per accompagnatore).

Chi vuole accedere al corso di guida turistica, inoltre,  deve dimostrare anche la conoscenza del territorio regionale ( storia dell’arte, dei monumenti, dei beni archeologi etc)

I corsi si svolgeranno a Parma da novembre 2017 a marzo 2018, per ambedue il termine di iscrizione è fissato  al 29 settembre 2017 .

il costo è di Euro  900 per il corso abilitante di Guida Turistica (100 ore) ed Euro 1200 per quello di Accompagnatore (150 ore).

Si può direttamente sostenere l’esame finale per ottenere l’abilitazione, senza seguire il corso, se si è in possesso di laurea in tema turistico o titolo equipollente (per accompagnatore) e  in lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia o titolo equipollente per quanto riguarda la figura di Guida Turistica.

Se vi state chiedendo se l’abilitazione è valida a livello nazionale o solo in Emilia Romagna e per altre informazioni,  leggete le schede dei corsi linkate qui sotto. Troverete anche i contatti dei referenti:

Corso per Guida Turistica Irecoop

Corso per Accompagnatore Turistico Irecoop

Per essere informato quando  esce  un bando abilitativo nel settore turismo iscriviti alla nostra newsletter: http://tinyletter.com/AppuntiTurismo

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per non perdere nessun post:

Please follow and like us:
Condividi:
Tag:

9 thoughts on “Emilia Romagna: Corsi abilitanti (previo esame finale) per guida e accompagnatore turistico. Inizio novembre 2017”

  1. carola francesca bosco ha detto:

    sarei interessata potrei avere piu’ notizie dettagliate..grazie

    1. Appuntiturismo ha detto:

      Buongiorno, io mi limito alla segnalazione del corso. Per avere più informazioni in merito può contattare i riferimenti dell’ente di formazione da lei scelto che può trovare nel post.

  2. Giovanna ha detto:

    In altre regioni si paga solo la tassa d’esame (dai 90 ai 150€) si studia in autonomia e ci si presenta all’esame (per accompagnatore turistico) e il patentino è per legge riconosciuto in tutta Italia. Io l’ho fatto a Monza €90.

    1. Appuntiturismo ha detto:

      Si, è così. Per il momento non ci sono bandi attivi in nessuna regione. In Emilia Romagna stanno attendendo nuove disposizione prima di organizzare altri corsi.

  3. andrea ha detto:

    ma qui chiedono la laurea, io sapevo che bastava il diploma di istruzione secondaria, nel mio caso l’istituto tecnico commerciale per ragionieri. Sara’ che qui e’ un caso particolare?

    1. Appuntiturismo ha detto:

      Solitamente è richiesto il titolo della laurea. Può essere che tu abbia letto “diploma di laurea”, non altro che la laurea triennale.

  4. SINDACATO NAZIONALE GUIDE TURISTICHE ha detto:

    I corsi abilitanti sono fini a se stessi e non abilitano affatto perché non sono supportati da alcuna norma: la professione di Guida turistica era ed è tale. Per avere accesso ad una professione è necessario un esame di Stato (art. 33 n.5 Cos.). L’Art. 3 L.97/2013 è stato privato, da due sentenze , TAR Lazio Feb. 2017 e Consiglio di Stato Luglio 2017, dei Decreti Ministeriali attuativi, di cui al Comma 3 dell’Art. 3 l.97/2013. Pertanto, al momento, non esiste alcuna norma che indichi una via di accesso Professione, tanto meno corsi abilitanti! Pertanto indicare qualsiasi via di accesso alla professione, al momento, si potrebbe configurare come un reato!

    1. Appuntiturismo ha detto:

      Buongiorno, grazie per il commento. Io mi limito a segnalare solo i corsi e non credo che gli enti li promuovevano e realizzavano con il rischio di una configurazione di reato.
      La legislazione della Regione Emilia Romagna premetteva questo iter. Adesso, (il post è del novembre 2017), come ben sa,si è in attesa di nuove regole e questa tipologia di corsi è stata sospesa.
      Questo è la mi opinione.

      1. Valentina ha detto:

        Lo sò che anche on toscano dovevano sospendere tutti i corsi ma adesso li stanno facendo di nuovo. Può essere il caso ancge di Emilia Romagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *