Cos’è la Carta dei diritti del passeggero?

Condividi:

 

Copeertina dell'opuscolo della Carta dei Diritti del Passeggero

L’ENAC ha redatto, pubblicato e distribuito negli aeroporti italiani  la Carta dei diritti del passeggero, la prima volta nel 2001, un’ utile guida per chi viaggia in aereo.

 

Grazie ad essa il passeggero conoscerà i propri diritti in caso di “disservizi”  da parte delle compagnie aeree e capire come deve comportarsi di conseguenza. La sesta e ultima edizione  risale al 2009.

E’ applicabile in tutti gli scali dell’ Unione Europea, sia alle compagnie aeree di bandiere di paesi UE che extra UE.
Fondamentalmente, sono 6 i temi su i quali la Carta si focalizza:
-Rifiuto all’imbarco;
-Cancellazione del volo;
-Ritardi sopra le 2 ore;
-Bagagli;
-Lesioni e decesso in caso di incidente;
-Pacchetti Vacanze.

Carta diritti passeggere Enac 2009

Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso onliine, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO, invia un email a info@appuntiturismo.it
Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Cookie policy