Analisi SWOT: uno strumento fondamentale per pianificare un business

L’Analisi SWOT  è uno strumento fondamentale per la redazione di un business plan, di una strategia marketing e per analizzare il contesto competitivo di un prodotto/servizio.

Analisi SWOT e Turismo

L’analisi SWOT della destinazione turistica (strength, weakness, opportunities, threats) è un’operazione utile e necessaria ai fini della programmazione di viaggi in quanto identifica quali sono i punti di forza e di debolezza di una meta turistica (fattori endogeni) assieme alle opportunità e alle minacce che influiscono sulla stessa (fattori esogeni).

I primi due fattori sono fattori modificabili mentre i secondi non sono modificabili

Perchè stilare un’analisi SWOT

Grazie all’analisi SWOT possiamo individuare e mettere sotto la lente di ingrandimento i punti di forza (strenght) , di debolezza (weakness), delle opportunità (oppotunities) e delle minacce (threats) di un prodotto, azienda, territorio etc etc.
I primi due fattori, Strenght e Weakness , si riferiscono a “fattori interni”, intrinseci del prodotto al centro dell’analisi. Gli altri due, Opportunities e Threaths, sono invece correlati a “fattori esterni”, ad esempio relativi al mercato di riferimento del prodotto.
Qui di seguito un esempio di puro scopo esemplificativo, in riferimento alla destinazione Italia.

Tabella di un'analisi Swot, destinazione Italia

Manuale di Tecnica Turistica e amministrativa- Giorgio Castoldi – Hoepli