Overbooking alberghiero

L’odisegno di un computer con attorno i loghi prencipali turisticiverbooking  accade quando  un hotel accetta più prenotazioni di quante camere si abbiano a disposizione. Trattasi di uno strumento molto utilizzato (e criticato) per evitare il rischio  di trovarsi con delle stanze vuote in caso di disdetta dell’ultimo minuto e di no show

Inadempimento contrattuale

Anche se il contratto d’albergo è atipico (non regolato da una normativa ufficiale) al suo interno è affermato chedietro il corrispettivo di un prezzo, l’albergatore si impegna a fornire al cliente un’unità abitatativa arredata, e dotata di tutti i servizi prenotati”.

Siamo quindi dinanzi ad un atto illecito ma ormai molto comune.

Obblighi dell’albergo in caso di overbooking

Se  si è verificato un caso di overbooking l’hotel  e  una struttura ricettiva in generale, deve mettere a disposizione del cliente una camera di un’altra struttura di pari valore o superiore (il cliente non pagherà l’eventuale differenza).

  • Se la struttura (camera) alternativa  è di valore inferiore, il cliente ha diritto allla differenza
  • Se il cliente ha pagato la caparra può richiedere la restituzione di una somma pari al doppio della caparra

Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie                                           Metti il follow alla nostra Pagina Instagram

Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Walter Nesci

Direttore Tecnico Agenzia Viaggi - Esperto Web Marketing Turistico. Leggi il mio profilo completo
Privacy Policy Termini e Condizioni
<