Overbooking alberghiero

Overbooking alberghiero

Condividi:

L’odisegno di un computer con attorno i loghi prencipali turisticiverbooking  accade quando  un hotel accetta più prenotazioni di quante camere si abbiano a disposizione. Trattasi di uno strumento molto utilizzato (e criticato) per evitare il rischio  di trovarsi con delle stanze vuote in caso di disdetta dell’ultimo minuto e di no show. 

Inadempimento contrattuale

Anche se il contratto d’albergo è atipico (non regolato da una normativa ufficiale) al suo interno è affermato chedietro il corrispettivo di un prezzo, l’albergatore si impegna a fornire al cliente un’unità abitatativa arredata, e dotata di tutti i servizi prenotati”.

Siamo quindi dinanzi ad un atto illecito ma ormai molto comune.

Obblighi dell’albergo in caso di overbooking

Se  si è verificato un caso di overbooking l’hotel  e  una struttura ricettiva in generale, deve mettere a disposizione del cliente una camera di un’altra struttura di pari valore o superiore (il cliente non pagherà l’eventuale differenza).

  • Se la struttura (camera) alternativa  è di valore inferiore, il cliente ha diritto allla differenza
  • Se il cliente ha pagato la caparra può richiedere la restituzione di una somma pari al doppio della caparra
METTI UN LIKE ALLA PAGINA E SEGUI IL GRUPPO FACEBOOK:
Pagina di Appunti Turismo
Gruppo di Appunti Turismo su Facebook
Iscriviti alla News Letter per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e altre notizie
Se vuoi collaborare con Appunti Turismo, scrivere un articolo, seguire un corso online, richiedere una consulenza in webmarketing & SEO,  o qualsiasi altra cosa di cu hai bisogno, compila il form

Richiesta Informazioni:

Condividi:
« Back to Glossary Index

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.