Elenco codici IATA aeroporti.

Il codice che  la IATA attribuisce agli aeroporti di tutto il mondo  è costituito da tre lettere. A volte si riferisce al nome dell’aeroporto, altre, alla città che lo ospitano.

Misura bagaglio mano in aereo (Alitalia, Easyjet, Meridiana, Ryanair, Volotea, etc)

Ogni compagnia aerea ha le sue regole riguardo le misure del bagaglio a mano che il passeggero può portare con sè in cabina. 

COSA SONO GDS

Cosa sono i GDS? Definizione e come funzionano.

Definizione di GDS. I GDS (Global Distribution System) sono sofisticati sistemi informatici di prenotazione non solo di biglietti aerei ma di hotel, viaggi, noleggio auto e altri servizi turistici. 

Differenza tra Volo No Stop, Volo Diretto e Volo con Coincidenza)

  Molte persone (anche chi è del settore) credono che i voli no stop e i  voli diretti siano due termini intercambiabili e corrispondenti tra loro ma non è affatto così.

Cosa e quali sono le Alleanze compagnie aeree?

Oltre la metà del trasporto aereo mondiale è nelle mani delle compagnie aeree aderenti alle alleanze.

GSA (General Sales Agent): Cos’è e cosa fa.

COS’E’ E COSA FA UN GSA ? Un GSA ,General Sales Agent (Agente Generale delle Vendite) è un ufficio vendite che rappresenta uno o più prodotti turistici  in un specifico stato o area Il prodotto turistico maggiormente trattato è… Read More

ICAO, Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile.

    Quando è nata l’ICAO? L’ICAO, International Civil Aviation Organization (Organizzazione internazionale dell’aviazione civile)  è  un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, proposta, sotto l’insistenza del Presidente USA Roosvelt, durante la Convenzione di Chicago nel 1944.

Cosa sono Aeroporto Hub, Aeroporto Spoke e Aeroporto Point to Point?

Gli aeroporti possono essere classificati anche in Hub, in Spoke  e Point to Point  Questa distinzione è basata sulla pianificazione e organizzazione delle rotte.

Bagaglio consegnato con ritardo, smarrito o danneggiato .

Il bagaglio aereo consegnato con ritardo, smarrito  o danneggiato non sono avvenimenti sporadici,  soprattutto durante il periodo clou delle vacanze.

Volo Charter

Volo charter: definizione e differenza con volo taxi e volo di linea

Di volo charter si sente spesso parlare  in particolar modo in caso di pacchetti turistici realizzati dai Tour Operator. Definizione Volo Charter e Volo Taxi Per volo charter si intende un aeromobile noleggiato da uno o più committenti (T.O, associazioni,etc)… Read More