COSA SONO GDS

Cosa sono i GDS? Definizione e come funzionano.

Definizione di GDS. I GDS (Global Distribution System) sono sofisticati sistemi informatici di prenotazione non solo di biglietti aerei ma di hotel, viaggi, noleggio auto e altri servizi turistici. 

Differenza tra Volo No Stop e Volo Diretto (e volo con coincidenza)

  Molte persone (anche chi è del settore) credono che i voli no stop e i  voli diretti siano due termini intercambiabili e corrispondenti tra loro ma non è affatto così.

Cosa e quali sono le Alleanze compagnie aeree?

Oltre la metà del trasporto aereo mondiale è nelle mani delle compagnie aeree aderenti alle alleanze.

GSA(General Sales Agent): Cos’è e cosa fa.

COS’E’ E COSA FA UN GSA ? Un GSA ,General Sales Agent (Agente Generale delle Vendite,) è un ufficio vendite che rappresenta una o più  compagnie aeree in un specifico stato o area. Spesso un GSA è responsabile della… Read More

ICAO, Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile.

    Quando è nata l’ICAO? L’ICAO, International Civil Aviation Organization (Organizzazione internazionale dell’aviazione civile)  è  un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, proposta, sotto l’insistenza del Presidente USA Roosvelt, durante la Convenzione di Chicago nel 1944.

Cosa sono Aeroporto Hub, Aeroporto Spoke e Aeroporto Point to Point?

Gli aeroporti possono essere classificati anche in Hub, in Spoke  e Point to Point  Questa distinzione è basata sulla pianificazione e organizzazione delle rotte.

Bagaglio consegnato con ritardo, smarrito o danneggiato .

Il bagaglio aereo consegnato con ritardo, smarrito  o danneggiato non sono avvenimenti sporadici,  soprattutto durante il periodo clou delle vacanze.

Elenco codici IATA aeroporti.

Il codice che  la IATA attribuisce agli aeroporti di tutto il mondo  è costituito da tre lettere. A volte si riferisce al nome dell’aeroporto, altre, alla città che lo ospitano.

Volo Charter

Volo charter: definizione e differenza con volo taxi e volo di linea

Di volo charter si sente spesso parlare  in particolar modo in caso di pacchetti turistici realizzati dai Tour Operator. Definizione Volo Charter e Volo Taxi Per volo charter si intende un aeromobile noleggiato da uno o più committenti (T.O, associazioni,etc)… Read More

Cos’è il Code Sharing? Definizione e vantaggi.

Il code sharing ( condivisione di codice) è un accordo commerciale di collaborazione tramite il quale due o più compagnie aeree condividono lo stesso volo. In questo caso il passeggero acquista un biglietto emesso da una compagnia aerea… Read More