Analisi SWOT: uno strumento fondamentale per pianificare un business

L’Analisi SWOT  è uno strumento fondamentale per la redazione di un business plan e per analizzare il contesto competitivo di un prodotto/servizio.

Perchè stilare un’analisi SWOT

Grazie all’analisi SWOT possiamo individuare e mettere sotto la lente di ingrandimento i punti di forza (strenght) , di debolezza (weakness), delle opportunità (oppotunities) e delle minacce (threats) di un prodotto, azienda, territorio etc etc.
I primi due fattori, Strenght e Weakness , si riferiscono a “fattori interni”, intrinseci del prodotto al centro dell’analisi. Gli altri due, Opportunities e Threaths, sono invece correlati a “fattori esterni”, ad esempio relativi al mercato di riferimento del prodotto.
Qui di seguito un esempio di puro scopo esemplificativo, in riferimento alla destinazione Italia.

Tabella di un'analisi Swot, destinazione Italia

Manuale di Tecnica Turistica e amministrativa- Giorgio Castoldi – Hoepli

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *